Previsioni meteo: 17 agosto tra sole e temporali


Domani condizioni meteo stabili sull’Italia, salvo temporali pomeridiani al Centro-Sud: nei prossimi giorni torna l’anticiclone africano

Le previsioni meteo di domani, venerdì 17 agosto 2018. Bel tempo sull'Italia dopo il passaggio della perturbazione. Caldo di nuovo in aumento

Condizioni meteo in deciso miglioramento sull’Italia dopo il passaggio della perturbazione che tra martedì scorso e Ferragosto ha portato piogge e temporali lungo tutta la Penisola. Nella giornata di oggi residua instabilità potrà riguardare le zone interne del Centro-Sud, mentre altrove splenderà il sole con temperature in risalita. Domani situazione invariata, con possibili temporali pomeridiani al Centro e al Sud e valori termici in rialzo.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF la prossima settimana potrebbe essere caratterizzata da una rimonta dell’anticiclone africano con una nuova ondata di caldo, specie nel prossimo weekend.

Intanto per domani, venerdì 17 agosto 2018, giornata di tempo stabile su tutte le regioni settentrionali con ampie schiarite al mattino, possibili isolati temporali al pomeriggio solo sui settori alpini, in rapido esaurimento in serata.

Condizioni di tempo stabile al mattino al Centro con sole prevalente, piogge e temporali sparsi durante il pomeriggio e la serata su tutte le regioni specie sui settori più interni. Migliora in nottata.

In Toscana tempo generalmente stabile e soleggiato su tutta la regione al mattino prima che al pomeriggio locali acquazzoni possano bagnare le zone interne meridionali. Ampi spazi di sereno altrove anche in serata quando le precipitazioni che andranno ad esaurirsi.

Cieli poco o irregolarmente nuvolosi al mattino su tutte le regioni meridionali ma con tempo stabile. Piogge e temporali diffusi al pomeriggio su tutte le regioni, fenomeni in attenuazione in serata e in esaurimento in nottata.

In Calabria bel tempo al mattino su tutta la regione con ampi spazi di sereno, mentre al pomeriggio locali acquazzoni o temporali potranno bagnare sia le coste che le zone interne. Più asciutto dalla serata sui settori meridionali e tirrenici, residue piogge sulle zone nord orientali della regione.

Temperature stazionarie o in lieve aumento al Nord.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.