Previsioni meteo 16 agosto: piogge residue al Sud Italia


Domani condizioni meteo instabili nelle ore pomeridiane sulle zone interne del Centro-Sud: clima più asciutto al Nord e al Centro con temperature in rialzo

Le previsioni meteo di domani, giovedì 16 agosto 2018. Tempo stabile al Nord e al Centro dopo il maltempo di Ferragosto. Piogge residue al Sud

Dopo un Ferragosto bagnato a causa della perturbazione che ha raggiunto l’Italia martedì, condizioni meteo in miglioramento sulla Penisola a partire dalla giornata di domani. Oggi il tempo risulterà asciutto al Nord, mentre al Centro e in particolare al Sud la giornata di Ferragosto trascorrerà con nubi e piogge. Domani la perturbazione abbandonerà l’Italia anche se avremo un po’ di instabilità residua con precipitazioni pomeridiane sulle zone interne centro-meridionali.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF nel fine settimana potranno svilupparsi temporali pomeridiani nelle zone interne del Centro-Sud e sull’arco alpino mentre altrove il clima sarà asciutto. Temperature di nuovo in aumento dopo il deciso calo registrato per il passaggio della perturbazione.

Intanto per domani, giovedì 16 agosto 2018, al Nord al mattino condizioni di generale stabilità con nubi sparse su tutte le regioni, possibili piogge sulle Alpi. Nel pomeriggio si rinnovano condizioni di tempo asciutto salvo qualche precipitazione sull’arco alpino e sugli Appennini. In serata ancora qualche pioggia sui rilievi e sul Piemonte, più asciutto su coste e pianure con ampi spazi di sereno.

Al Centro al mattino addensamenti anche compatti sulle Marche e locali fenomeni, schiarite maggiori sulle altre regioni. Nel pomeriggio tempo instabile sia sulle coste che sulle zone interne con piogge sparse alternate a qualche spazio di sereno. In serata possibili precipitazioni sui rilievi, più stabile altrove con cieli poco o parzialmente nuvolosi.

Al Sud e sulle Isole al mattino possibili piogge sulle zone interne di Molise, Campania e Calabria, irregolarmente nuvoloso altrove. Nel corso del pomeriggio ancora acquazzoni e temporali anche intensi sia sui settori Peninsulari che su quelli Insulari, localmente più asciutto sulle coste di Sicilia, Puglia e Sardegna. In serata si rinnovano condizioni di tempo instabile sui settori interni con piogge sparse, stabile altrove.

Temperature minime in calo e massime in rialzo su tutta la Penisola.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.