Crollo ponte Morandi, Conte: “Governo vicino a familiari vittime”


Il premier Conte a Genova dopo il crollo di un tratto del ponte Morandi che ha causato diverse vittime: “Profondamente colpito, Governo vicino ai familiari delle vittime di questa tragedia”

Il premier Conte a Genova dopo il crollo di un tratto del ponte Morandi che ha causato diverse vittime: "Profondamente colpito, Governo vicino ai familiari delle vittime di questa tragedia"

Poco prima di mezzogiorno si è verificato a Genova il crollo parziale del ponte Morandi che passa sopra il fiume Polcevera (in questo articolo la cronaca e gli aggiornamenti) e si trova tra i quartieri di Sampierdarena e Cornigliano. Il ponte, lungo oltre un chilometro, fa parte dell’autostrada A10.

Ancora è presto per un bilancio complessivo, ma purtroppo già si parla di una ventina di morti e di parecchi feriti,di cui 5 in gravi condizioni. Tutti i mezzi e i reparti della Polizia di Stato sono impegnati nei soccorsi ai quali partecipano anche Vigili del Fuoco, Carabinieri, Protezione Civile e personale sanitario accorsi anche dalle regioni vicine.

Il Governo, appresa la notizia del dramma, si è immediatamente attivato. Il premier Giuseppe Conte in un post su Facebook ha scritto: “Profondamente colpito dalla tragedia che ha interessato Genova, mi sono messo immediatamente in contatto con il ministro Danilo Toninelli, il capo della Protezione Civile Angelo Borrelli e le autorità competenti“.

Sono in costante aggiornamento con i responsabili dei soccorsi e tra qualche ora mi sposterò a Genova per seguire direttamente in loco il coordinamento delle attività e per portare la vicinanza di tutto il Governo alle vittime di questa tragedia e ai loro familiari. Ringrazio la macchina dei soccorsi che, come sempre, si è attivata prontamente e continua a operare con grande umanità e professionalità” ha aggiunto Conte.

Il vicepremier, Luigi Di Maio, in un post sulla sua pagina Facebook ha scritto: “Tutto il governo, in particolare il ministro dei trasporti Danilo Toninelli, sta seguendo con attenzione quanto sta succedendo a Genova. È una tragedia immane. I soccorritori sono incessantemente al lavoro e li ringrazio per il loro impegno. Mi sto recando sul posto perché lo Stato, in questo momento, deve far sentire la sua vicinanza ed essere accanto prima di tutto alle famiglie delle vittime“.

L’altro vicepremier, Matteo Salvini, ha spiegato che “stiamo seguendo dalla Sala Operativa di Roma minuto per minuto la situazione del crollo del ponte di Genova, ringrazio fin da ora i 200 Vigili del Fuoco (e tutti gli altri eroi) già al lavoro per salvare vite. GRAZIE alle centinaia di professionisti, soccorritori e volontari impegnati da ore nei soccorsi, una preghiera per le vittime e per le loro famiglie. Una promessa: andremo fino in fondo per accertare le responsabilità di questo disastro inaccettabile”.

Il ministro della Salute, Giulia Grillo, ha affermato: “Sto seguendo con grande apprensione gli aggiornamenti che arrivano da Genova. Con il cuore vicina alle famiglie delle vittime e dei feriti. Ringrazio gli operatori sanitari e tutti i soccorritori della Liguria e delle regioni vicine che sono impegnati per fornire tutto il supporto necessario”.