Vaccini, Codacons: “Medico genovese minaccia famiglie”


Il Codacons denuncia e chiede la radiazione dall’Albo di un medico genovese che sui social ha minacciato famiglie no-vax

Il Codacons denuncia e chiede la radiazione dall'Albo di un medico genovese che sui social ha minacciato famiglie no-vax

Se confermato quanto segnalato da più famiglie nelle ultime ore sia al Codacons che sui social network, un medico genovese A. S. dovrà essere immediatamente radiato dall’Albo. Lo afferma il Codacons, che annuncia un esposto in Procura e all’Ordine dei Medici di Genova.

Al centro della vicenda un violentissimo post contro le famiglie no-vax scritto dallo stesso medico su Facebook, in cui non solo si augura la morte ai figli di tali famiglie, ma addirittura ci sarebbero precise minacce verso tali bimbi, che metterebbero a repentaglio la loro salute e incolumità.

“Non sappiamo se tali affermazioni siano veritiere o meno, ma come nostro compito statutario ci rivolgiamo alle autorità competenti affinché aprano una indagine sul caso e, qualora venisse confermato il medico in questione come autore del vergognoso post, siano adottati i dovuti provvedimenti, a partire dalla radiazione dall’albo dei medici. E se l’Ordine dei medici di Genova non interverrà sull’episodio, sarà inevitabile una denuncia nei suoi confronti per concorso e omissione di atti dovuti” afferma l’associazione dei consumatori.

Intanto dopo oltre 30 di battaglie a tutela dei cittadini e dei consumatori e migliaia di cause vinte in favore dei più deboli, il Codacons rischia di chiudere e scomparire dal panorama dell’associazionismo italiano. Al centro della questione il contributo unificato che il Codacons, in qualità di Onlus, non è tenuta a pagare sugli atti legali portati avanti a difesa della società e della collettività, ma che il fisco italiano continua a richiedere in modo ossessivo, fino al recente pignoramento da 300mila euro da parte dell’Agenzia delle entrate, con conseguente blocco delle risorse, che appunto mette a rischio la sopravvivenza stessa dell’associazione.