Previsioni meteo 13 agosto: perturbazione in arrivo


Domani condizioni meteo instabili al Nord con piogge e temporali in estensione martedì al Centro e a Ferragosto anche al Sud Italia

Le previsioni meteo di domani, lunedì 13 agosto 2018. Perturbazione in arrivo sull'Italia, per Ferragosto colpirà il Centro e il Sud

Il caldo che da giorni non dà tregua all’Italia ha le ore contate. Una perturbazione di origine atlantica ha messo nel mirino la nostra Penisola e da domani porterà condizioni meteo instabili a partire dalle regioni settentrionali. Oggi avremo ancora tempo stabile e temperature di qualche grado superiore alle medie stagionali.

Resta elevata anche l’allerta caldo: secondo l’ultimo bollettino sulle ondate di calore del Ministero della Salute saranno ancora nove le città da bollino rosso, che indica il livello di allerta massimo: Bologna, Campobasso, Firenze, Genova, Latina, Perugia, Roma, Trieste e Venezia. Domani invece correnti instabili raggiungeranno il Nord portando piogge, temporali e un abbassamento delle temperature.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF la perturbazione scenderà lungo l’Italia e martedì interesserà le regioni del Centro. Il giorno di Ferragosto piogge e temporali sono invece attesi sulle regioni adriatiche e al Sud, rovinando il “capodanno” d’estate.

Intanto per domani, lunedì 13 agosto 2018, al Nord al mattino tempo in peggioramento sulle regioni occidentali con nubi alternate a schiarite sempre meno frequenti, maggiori spazi di sereno altrove. Nel pomeriggio fenomeni temporaleschi in formazione sui settori alpini in rapida estensione verso le pianure, instabilità anche su Liguria e Triveneto. In serata temporali sparsi su quasi tutte le regioni salvo sulla Romagna, fenomeni localmente molto intensi.

Al Centro al mattino bel tempo e sole prevalente su tutte le regioni. Al pomeriggio nuvolosità in aumento sui rilievi e lungo el coste tirrneiche ma senza fenomeni di rilievo. In serata peggiora sull’alta Toscana con possibilità di locali temporali a confine con la Liguria, più asciutto altrove.

Al Sud e sulle Isole al mattino cieli generalmente sereni su tutte le regioni. Nel corso del pomeriggio poche variazioni con locali e sporadici acquazzoni su interne della Calabria, nubi in aumento da ovest. In serata nuvolosità sempre più compatta su Sicilia e Calabria ma senza fenomeni di rilievo.

Temperature minime stazionarie, massime in calo al Nord e al Centro e in aumento al Sud.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.