La Polfer passa al setaccio le stazioni italiane: 9 arresti


Operazione Summer Clean Station: la Polfer in azione nelle dieci principali stazioni ferroviarie italiane. Oltre 4mila persone controllate: 9 arresti e 35 indagati

Operazione Summer Clean Station: la Polfer in azione nelle dieci principali stazioni ferroviarie italiane. Oltre 4mila persone controllate: 9 arresti e 35 indagati

Le 10 principali stazioni ferroviarie italiane sono state interessate dall’operazione “Summer Clean Station”, una giornata straordinaria di controlli voluta dal capo della Polizia Franco Gabrielli per innalzare ulteriormente il livello di attenzione in ambito ferroviario, anche alla luce del maggior flusso di viaggiatori durante il periodo estivo.

L’operazione ad alto impatto negli scali ferroviari e nelle adiacenze si è svolta lo scorso 9 agosto con l’impiego di personale delle questure e della Polizia Ferroviaria con il supporto delle unità cinofile e l’impiego di tecnologie all’avanguardia, in particolare smartphone di ultima generazione con lettura ottica dei documenti, e metal detector per le verifiche sui bagagli.

Coinvolti anche gli enti locali nell’action day finalizzata al contrasto di ogni forma di illegalità ed attività abusiva nelle stazioni e dintorni.

Nelle Stazioni di Torino Porta Nuova, Milano Centrale, Genova P. Principe, Venezia Mestre, Bologna Centrale, Firenze S.M.N., Roma Termini, Napoli Centrale, Bari Centrale e Palermo Centrale, 700 poliziotti hanno controllato 4.162 persone arrestandone 9 e indagandone 35.

Nel corso dell’operazione straordinaria della Polfer sono state accertate 53 sanzioni amministrative, sono stati eseguiti 37 sequestri e 10 allontanamenti in base alla normativa sul “daspo urbano”.

Ma oltre all’attività di prevenzione e repressione per garantire il rispetto della legalità i poliziotti hanno anche aiutato chi era in difficoltà.

Nella Stazione di Bari centrale gli agenti hanno trovato una sistemazione ad una famiglia iraniana, composta da padre, madre e due minori in tenera età che non aveva altro luogo dove stare se non la strada.

I poliziotti dopo aver provveduto alle prime necessità, si sono adoperati per sistemare la famiglia, interessando il Pronto Intervento Sociale del Comune di Bari.

Gli agenti della Polfer di Bari hanno colto in pieno lo spirito di servizio che deve animare ogni appartenente alla Polizia di Stato così come più volte sottolineato dal prefetto Gabrielli: “Io amo una polizia presidio di legalità, ma amo soprattutto una polizia che sta al servizio della gente”.