Previsioni meteo 10 agosto: piogge al Nord Italia


Domani condizioni meteo instabili sulle regioni settentrionali: caldo al Centro e al Sud con possibili temporali pomeridiani

Le previsioni meteo di domani, venerdì 10 agosto 2018. Maltempo al Nord, caldo al Centro e al Sud con possibili temporali pomeridiani

La prima decade del mese di agosto si avvia alla conclusione con l’Italia spaccata in due sotto il profilo meteo. Mentre il Nord sarà interessato nelle prossime ore da un passaggio instabile, il Centro e il Sud saranno stretti ancora nella morsa del caldo africano. Nelle zone interne centro-meridionali saranno però possibili nelle ore pomeridiane temporali di calore, che porteranno un po’ di refrigerio.

Resta elevata, a livello 3, anche l’allerta caldo: secondo l’ultimo bollettino sulle ondate di calore del Ministero della Salute domani saranno sette le città da bollino rosso, che indica il livello di allerta massimo: Bologna, Firenze, Genova, Perugia, Trieste, Venezia e Verona.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF non si intravedono variazioni di rilievo almeno fino al weekend. Possibile svolta invece a Ferragosto, quando una perturbazione di origine atlantica potrebbe guastare la festa al Nord e zone tirreniche del Centro.

Intanto per domani, venerdì 10 agosto 2018, giornata instabile al Nord Italia con nubi sparse al mattino e qualche pioggia sulle Alpi e Prealpi, acquazzoni e temporali diffusi invece al pomeriggio eccetto sulla Romagna. Fenomeni possibili anche in serata sia sui rilievi che sulla Pianura Padana.

Tempo in prevalenza stabile al Centro Italia con sole su tutte le regioni al mattino e al pomeriggio salvo locali acquazzoni o temporali al pomeriggio sull’Appennino umbro marchigiano e abruzzese. Fenomeni in esaurimento in serata e tempo stabile ovunque.

In Toscana tempo generalmente stabile su tutta la regione sia nelle ore diurne che in quelle serali. Al mattino qualche innocua attesa sui settori settentrionali, maggiori schiarite sia sulle coste che sulle zone interne a partire dal pomeriggio.

Tempo asciutto e generalmente soleggiato al Sud al mattino mentre al pomeriggio sono attese piogge e temporali sulle zone interne sia peninsulari che insulari. Fenomeni sparsi anche in serata e in esaurimento in nottata.

In Calabria mattinata con cieli sereni o poco nuvolosi mentre al pomeriggio sono attesi locali piogge o acquazzoni specie sulle zone interne della regione ma anche localmente sulle coste ioniche. Fenomeni in esaurimento in serata con ampi spazi di sereno.

Temperature stazionarie o in aumento sia nei valori minimi che in quelli massimi.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.