Previsioni meteo 9 agosto: rischio di temporali pomeridiani


Domani condizioni meteo stabili nella prima parte della giornata: tra pomeriggio e sera possibili temporali lungo tutta la Penisola

Le previsioni meteo di domani, giovedì 9 agosto 2018. Ancora caldo sull'Italia ma attenzione al rischio di temporali pomeridiani da Nord a Sud

Italia ancora nella morsa del caldo con l’anticiclone nordafricano che continua ad influenzare il meteo di questa prima decade di agosto. Oggi e domani il tempo risulterà stabile e soleggiato nella prima parte della giornata, mentre nelle ore pomeridiane sarà ancora elevato il rischio di piogge e temporali. Le aree più interessate saranno l’arco alpino, le zone interne del Centro e i rilievi del Sud.

Resta anche l’allarta caldo: secondo l’ultimo bollettino del Ministero della Salute sulle ondate di calore domani saranno otto le città da bollino rosso, che indica il livello di allerta massimo: Bologna, Brescia, Firenze, Genova, Perugia, Trieste, Venezia e Verona.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF nei prossimi giorni non sono attese variazioni di rilievo con l’alternanza di sole e temporali. Prende sempre più piede, invece, una possibile svolta per Ferragosto con il cedimento dell’anticiclone che potrebbe lasciare spazio all’arrivo di una perturbazione atlantica.

Intanto per domani, giovedì 9 agosto 2018, al Nord Italia al mattino tempo instabile sui rilievi occidentali con piogge sparse, clima più asciutto altrove con nubi e ampie schiarite. Nel pomeriggio instabilità in aumento su Alpi, Appennino e localmente sulla pianura Padana con locali acquazzoni o brevi temporali, stabile e soleggiato lungo le coste. In serata persiste l’instabilità sui rilievi, migliora invece lungo le aree pianeggianti.

Sulle regioni del Centro al mattino cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi su tutti i settori. Al pomeriggio instabilità in aumento sui rilievi appenninici con fenomeni in espansione su Umbria, Marche e Abruzzo, bel tempo sui settori tirrenici. In serata residue piogge attese sui settori interni, clima più asciutto altrove.

In Toscana cieli sereni al mattino su tutte le province, sereni o poco nuvolosi anche al pomeriggio e durante il resto della giornata lungo le coste, possibili acquazzoni o temporali sui settori interni.

Al Sud e sulle Isole al mattino tempo in genere stabile su tutti i settori, qualche nube in più attesa solo tra Sardegna e Sicilia ma senza fenomeni. Al pomeriggio bel tempo e sole prevalente sulle coste, sviluppo di locali temporali sui settori interni. In serata residui fenomeni attesi sui rilievi, stabile e asciutto altrove.

In Calabria cieli sereni al mattino su tutte le province, sereni o poco nuvolosi anche al pomeriggio e durante il resto della giornata lungo le coste, possibili acquazzoni o temporali sulla Sila.

Temperature minime e massime stazionarie o in lieve aumento.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.