Previsioni meteo 7 agosto: instabilità al Centro-Nord


Domani tempo instabile e piogge nel pomeriggio sulle regioni settentrionali e zone interne del Centro

Le previsioni meteo di domani, martedì 7 agosto 2018. Piogge e locali rovesci specie nel pomeriggio al Nord e al Centro Italia. Caldo al Sud

La seconda settimana del mese di agosto si apre con condizioni meteo segnate dall’instabilità pomeridiana, in particolare sulle regioni settentrionali e centrali. Nella giornata di oggi il clima risulterà piuttosto caldo e sarà possibile la formazione di temporali tra pomeriggio e sera sull’arco alpino e zone interne del Centro. Situazione invariata anche domani, con possibili precipitazioni su tutto il Nord e regioni centrali ad eccezione delle aree costiere.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF la settimana proseguirà senza variazioni di rilievo. Il tempo, almeno fino a domenica prossima, risulterà tipicamente estivo con sole e caldo nella norma tranne al Sud dove le temperature potranno essere di qualche grado superiore alle medie stagionali.

Intanto per domani, lunedì 7 agosto 2018, tempo localmente instabile al Nord, con piogge sparse ad iniziare dal mattino su Piemonte e Valle d’Aosta. Acquazzoni e temporali pomeridiani attesi su Alpi e Appennini in estensione in serata anche sulle pianure occidentali, cieli sereni o poco nuvolosi altrove.

Molte nubi al mattino al Centro Italia specie sul versante Tirrenico, mentre al pomeriggio sono attesi fenomeni anche intensi a partire dagli Appennini e anche sulle zone interne di Lazio e Toscana. Residui acquazzoni in serata sui rilievi e tempo nuovamente asciutto in nottata.

In Toscana cieli sereni al mattino su tutte le provincie eccetto locali addensamenti in Appennino. Cieli irregolarmente nuvolosi al pomeriggio e durante il resto della giornata e tempo instabile sui settori interni, sereno e asciutto lungo la costa.

Condizioni di tempo stabile al mattino sulle regioni meridionali con sole prevalente sulle zone Peninsulari e sulla Sicilia. Al pomeriggio possibili acquazzoni sulle zone interne mentre rimarranno più asciutte le coste così come in serata con cieli sereni o poco nuvolosi.

In Calabria cieli sereni al mattino su tutte le provincie eccetto locali addensamenti in Appennino. Cieli sereni o poco nuvolosi anche al pomeriggio e durante il resto della giornata lungo le coste, possibili rovesci sulla Sila.

Temperature stabili o in leggera diminuzione sia nei valori minimi che in quelli massimi.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.