Previsioni meteo 6 agosto: sole e caldo sull’Italia


Domani tempo stabile e soleggiato da Nord a Sud con temperature superiori di qualche grado rispetto alle medie del periodo

Le previsioni meteo di domani, lunedì 6 agosto 2018. Settimana di caldo e tempo stabile su tutta l'Italia grazie all'anticiclone africano

Il primo weekend di agosto si chiude con condizioni meteo tipicamente estive grazie all’anticiclone nordafricano che si è allungato sul bacino del Mediterraneo regalando sole e caldo. Oggi nelle ore pomeridiane saranno ancora possibili temporali e grandinate, specie sull’arco alpino, zone interne del Centro e del meridione mentre domani il clima risulterà più asciutto.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF l’alta pressione sarà ancora protagonista la prossima settimana, ma attenzione perché il Nord Italia nel secondo weekend di agosto potrebbe essere raggiunto da una perturbazione di origine atlantica. Al Centro-Sud invece farà ancora molto caldo, con temperature di qualche grado oltre le medie stagionali.

Intanto per domani, lunedì 6 agosto 2018, al Nord Italia al mattino tempo generalmente stabile e soleggiato su tutti i settori, locali addensamenti associati a brevi acquazzoni possibili sui settori alpini a confine tra Piemonte e Lombardia. Al pomeriggio instabilità in aumento su Alpi e Appennini con fenomeni temporaleschi sparsi, in genere più asciutto sulle pianure. In serata precipitazioni in esaurimento sui rilievi, persistono condizioni di generale bel tempo altrove.

Al Centro cieli generalmente sereni o poco nuvolosi su tutti i settori. Al pomeriggio nubi e instabilità in aumento tra Lazio e Abruzzo con fenomeni temporaleschi localmente intensi sui settori interni. In serata residui fenomeni attesi sui rilievi dell’Appennino laziale e abruzzese, stabile e asciutto altrove.

Al Sud e sulle Isole clima asciutto quasi ovunque salvo sulla Sicilia centro-occidentale dove sono attesi brevi acquazzoni o temporali. Al pomeriggio instabilità in aumento sui rilievi dei settori peninsulari con fenomeni temporaleschi sparsi. In serata fenomeni in attenuazione con schiarite via via più ampie.

Temperature minime e massime stazionarie o in lieve calo al Nord e al Centro.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.