Previsioni meteo 5 agosto: temporali al Centro-Sud


Domani tempo stabile nella prima parte della giornata: possibili piogge pomeridiane su Sardegna, Sicilia e zone interne del Centro-Sud

Le previsioni meteo di domani, domenica 5 agosto 2018. Caldo nella norma e possibile formazione di temporali pomeridiani al Centro-Sud e Isole

Condizioni meteo tipicamente estive in questo primo weekend di agosto che si chiuderà con l’alta pressione protagonista. Attenzione però perché nelle ore pomeridiane saranno ancora possibili temporali e grandinate, specie sull’arco alpino, zone interne del Centro e del Sud.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF la prossima settimana avremo poche variazioni, con clima estivo e instabilità nelle ore pomeridiane con piogge localmente associate a grandinate. Le temperature si manterranno invece in linea con le medie stagionali o superiori di 2-3°C.

Intanto per domani, domenica 5 agosto 2018, al Nord Italia al mattino tempo localmente instabile sul basso Piemonte, più asciutto altrove con ampi spazi di sereno. Nel pomeriggio si rinnovano condizioni di locale instabilità sull’arco alpino e sugli Appennini con temporali e acquazzoni anche intensi, sole prevalente su coste e pianure. In serata ancora qualche pioggia sui rilievi, cieli generalmente sereni sugli altri settori.

Al Centro al mattino condizioni di generale stabilità con ampie schiarite alternate a qualche nube sparsa. Nel corso del pomeriggio instabilità in aumento sulle zone interne di Toscana, Umbria, Lazio e Abruzzo, più asciutto altrove con cieli sereni o poco nuvolosi. In serata fenomeni in esaurimento con ampi spazi di sereno alternati a qualche addensamento sparso anche compatto.

In Toscana possibili locali temporali sulle zone interne meridionali, tempo stabile altrove con cieli sereni o poco nuvolosi.

Al Sud e sulle Isole Maggiori al mattino tempo stabile eccetto qualche precipitazione sulle zone interne della Sicilia e sulla Sardegna, sereno o poco nuvoloso sulle altre zone.

Al pomeriggio acquazzoni o temporali su settori interni Peninsulari e Insulari, più asciutto localmente sulle coste. In serata residue piogge su Campania, Calabria, Sicilia e Sardegna, localmente fino alla costa, stabile con ampie schiarite sulle altre regioni.

In Calabria condizioni di tempo instabile con piogge al mattino a partire dagli Appennini, fenomeni poi in sconfinamento verso le coste dal pomeriggio.

Temperature senza variazioni di rilievo o in leggero aumento sia nei valori minimi che in quelli massimi.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.