Stop amianto: Costa riceve firme della petizione


Il Ministro dell’Ambiente Sergio Costa ha partecipato presso la Sala Stampa di Montecitorio alla consegna simbolica delle 55mila firme raccolte dalla petizione online Basta Amianto

Il Ministro dell’Ambiente Sergio Costa ha partecipato nei giorni scorsi, presso la Sala Stampa di Montecitorio, alla consegna simbolica delle 55mila firme raccolte dalla petizione online #BastaAmianto che chiede di ripristinare sia gli incentivi fiscali per la bonifica della coperture di amianto che quelli dedicati a chi produce energia pulita attraverso l’installazione di impianti fotovoltaici.

“Accolgo con piacere le firme raccolte dalla petizione #BastaAmianto. Iniziativa importante e che ha coinvolto migliaia di cittadini su un tema importantissimo e che come ministero abbiamo posto al centro della nostra azione di governo” ha affermato il ministro.

“Sostituire tetti con pannelli fotovoltaici ha la doppia valenza di ridurre la contaminazione da amianto e sviluppare una coscienza e una sensibilità verso le energie rinnovabili. Su questo quindi ci sarà il nostro impegno ma non basta. La cabina di regia sull’amianto valuterà anche il tema, altrettanto importante, dello smaltimento. L’Italia ha un enorme deficit su questo e camion carichi di amianto percorrono il Paese per trovare discariche al nord o all’estero” ha proseguito Costa.

“Serve una riflessione profonda che tenga conto anche delle più moderne tecnologie inerenti l’intertizzazione e la messa in sicurezza” è stato il commento conclusivo del ministro in merito alla raccolta firme petizione lanciata su Change.org.