Previsioni meteo 3 agosto: temporali nel pomeriggio al Centro-Sud


Domani condizioni meteo stabili e soleggiate nella prima parte della giornata. Sviluppo di temporali tra pomeriggio e sera nelle zone interne del Centro e del Sud Italia

Le previsioni meteo di domani, venerdì 3 agosto 2018. Ancora caldo e afa sull'Italia, temporali tra pomeriggio e sera nelle zone interne del Centro e del Sud

L’ondata di caldo che da giorni fa boccheggiare l’Italia (oggi 18 città da bollino rosso) si attenuerà nel weekend quando sulla Penisola avremo ancora condizioni meteo all’insegna della stabilità ma meno afa.

Oggi e domani sarà possibile anche la formazione di temporali pomeridiani sulle zone interne del Centro e del Sud Italia, che localmente potranno essere associate anche a grandinate.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF nel fine settimana i valori termici saranno ancora piuttosto elevati ma una debole ventilazione settentrionale contribuerà ad attenuare la sensazione di calore.

Intanto per domani, venerdì 3 agosto 2018, condizioni di tempo stabile sulle regioni settentrionali con sole prevalente al mattino sulle regioni orientali, nubi irregolari ad ovest con deboli piogge tra Piemonte e Lombardia. Possibili acquazzoni o temporali al pomeriggio sulle Alpi e Piemonte e in rapido esaurimento in serata.

Al Centro cieli sereni o poco nuvolosi al mattino, nubi convettive in rapido sviluppo al pomeriggio e possibili temporali di calore sulle zone interne di Toscana, Lazio e Abruzzo. Più stabile in serata con fenomeni in rapido dissolvimento.

In Toscana nubi sparse alternate ad ampie schiarite al mattino ma con tempo asciutto. Instabilità in aumento al pomeriggio con locali piogge o acquazzoni sparsi sui settori interni, più asciutto altrove. Fenomeni in esaurimento ovunque entro la serata.

Mattinata con sole prevalente al Sud salvo innocue nubi sui settori peninsulari e locali piogge sulla Calabria, acquazzoni e temporali anche intensi sulle zone interne sia Peninsulari che Insulari nelle ore pomeridiane. Fenomeni residui in serata tra Calabria e Campania, tempo nuovamente stabile ovunque nella notte.

In Calabria al mattino nuvolosità irregolare alternata a schiarite con locali piogge sui settori meridionali. Instabilità in aumento al pomeriggio con piogge e temporali anche intensi sui settori interni in locale sconfinamento verso le coste. Residue piogge in serata prima di un generale miglioramento.

Temperature in leggero calo nei valori massimi.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.