Previsioni meteo 2 agosto: un po’ di instabilità al Centro-Nord


Domani condizioni instabili nelle ore pomeridiane sulle regioni settentrionali e zone interne di Toscana, Lazio e Abruzzo

Le previsioni meteo di domani, giovedì 2 agosto 2018. Ondata di caldo sull'Italia con temperature oltre le medie stagionali. Piogge al Centro-Nord nel pomeriggio

Italia ancora nella morsa del caldo africano con temperature che anche nei prossimi giorni resteranno sopra alle medie stagionali. L’inizio del mese di agosto sarà caratterizzato infatti da condizioni meteo tipicamente estive con l’alta pressione che regala valori termici piuttosto elevati, con punte fino a +37/38°C nelle ore centrali della giornata. Domani però sulle regioni del Nord e nelle zone interne del Centro saranno possibili piogge e temporali specie tra pomeriggio e sera che contribuiranno ad un temporaneo abbassamento delle temperature

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF fino al weekend il caldo sarà protagonista su gran parte della Penisola, mentre per la prossima settimana si intravede un ritorno a valori in linea con le medie stagionali.

Intanto per domani, giovedì 2 agosto 2018, condizioni di tempo localmente instabile sulle regioni settentrionali con possibili acquazzoni fin dal mattino sulle Alpi. Al pomeriggio piogge e temporali sono attesi sui rilievi e sulla Liguria, con i fenomeni che in serata e in nottata potranno sconfinare specie sulle zone prealpine.

Tempo stabile e soleggiato al mattino al Centro Italia, mentre al pomeriggio l’instabilità è attesa in aumento specie sulle zone interne di Toscana, Lazio e Abruzzo con piogge e temporali fin in serata. Più asciutto altrove con sole prevalente.

In Toscana sole prevalente al mattino su tutta la regione prima che l’instabilità tenda ad aumentare al pomeriggio con acquazzoni e temporali specie sulle zone interne. Fenomeni anche in serata specie sui settori meridionali della regione, tempo stabile in nottata.

Mattinata con sole prevalente al Sud, prima che possano svilupparsi acquazzoni e temporali anche intensi sulle zone interne sia Peninsulari che Insulari nelle ore pomeridiane. Fenomeni residui in serata, tempo nuovamente stabile ovunque nella notte.

In Calabria cieli sereni o al più poco nuvolosi al mattino, mentre al pomeriggio potranno svilupparsi locali acquazzoni o temporali a partire dalle zone interne. Fenomeni anche in serata prima che il tempo torni ad essere stabile nella notte.

Temperature senza variazioni di rilievo o in leggero calo sia nei valori minimi che in quelli massimi.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.