Previsioni meteo 1 agosto: verso il picco dell’ondata di caldo


Domani condizioni stabili e soleggiate con temperature oltre le medie stagionali su tutta la Penisola. Più fresco entro la fine della settimana

Le previsioni meteo di domani, mercoledì 1 agosto 2018. Persiste l'ondata di caldo africano sull'Italia con temperature oltre le medie stagionali

Il mese di agosto inizia all’insegna di condizioni meteo stabili e soleggiate per l’ondata di caldo che in questa settimana farà boccheggiare da Nord a Sud. Sono diverse le città italiane che in questi giorni raggiungeranno il livello di allerta per ondate di calore come da bollettino del Ministero della Salute.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF l’ondata di caldo durerà ancora per qualche giorno, con temperature che in alcune località potranno sfiorare i +40°C. Le aree più interessate dal caldo saranno quelle del Nord Italia e del versante Tirrenico del Centro e del Sud mentre sull’Adriatico deboli correnti settentrionali attenueranno la calura.

Intanto per domani, mercoledì 1 agosto 2018, al Nord Italia al mattino nubi sparse e schiarite su tutti i settori ma con tempo asciutto salvo deboli piogge sulle Alpi occidentali. Al pomeriggio instabilità in aumento sulle Alpi e Appennini con piogge e temporali sparsi, sereno o poco nuvoloso altrove. In serata residui fenomeni su Alpi e localmente sulla pianura Padana, variabilità asciutta altrove.

Sulle regioni del Centro Italia al mattino sole prevalente e tempo stabile su tutti i settori. Al pomeriggio tempo asciutto con sole prevalente sulle coste sia tirreniche che adriatiche. In serata tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi ovunque.

Al Sud e sulle Isole al mattino cieli sereni o poco nuvolosi sia sulle Isole che sui settori peninsulari. Nel corso del pomeriggio nuvolosità irregolare con piogge e temporali sulle zone interne della Penisola, più asciutto altrove e sole prevalente. In serata si rinnovano condizioni di tempo asciutto su tutte le regioni.

Temperature minime e massime stazionarie o in lieve rialzo specie al Nord.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.