Previsioni meteo 31 luglio: Italia nella morsa del caldo


Domani condizioni meteo stabili e soleggiate con temperature oltre le medie stagionali su tutta la Penisola. Ondata di caldo per tutta la settimana

Domani condizioni meteo stabili e soleggiate con temperature oltre le medie stagionali su tutta la Penisola. Ondata di caldo per tutta la settimana

Condizioni meteo caratterizzate da caldo e afa negli ultimi giorni del mese di luglio e anche nei prossimi giorni le città italiane saranno bollenti. L’alta pressione infatti sarà protagonista indiscussa della prima settimana di agosto, che secondo gli esperti potrebbe essere la più calda di questa estate 2018.

Oggi i cieli sulla Penisola risulteranno sereni o poco nuvolosi con temperature in graduale aumento e picchi fino a +37°C/+38°C. Stessa situazione anche domani perché le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF confermano il perdurare del caldo e dell’afa fino a domenica prossima. Le regioni più interessate dall’ondata di caldo saranno quelle del versante Tirrenico, mentre su quello Adriatico il caldo sarà meno opprimente.

Intanto per domani, martedì 31 luglio 2018, sole prevalente al Nord Italia al mattino mentre al pomeriggio sono attese nubi in sviluppo su Alpi e Appennini con possibili isolati acquazzoni. Più asciutto su coste e pianure e tempo nuovamente stabile su tutti i settori dalla serata.

Condizioni di generale stabilità al Centro sia nelle ore diurne che in quelle serali, con ampi spazi di sereno fin dal mattino sul versante Tirrenico come su quello Adriatico. Qualche nube in più solo al pomeriggio sugli Appennini ma senza fenomeni di rilievo.

In Toscana tempo stabile al mattino su tutti i settori con cieli sereni o poco nuvolosi. Asciutto anche al pomeriggio e in serata su tutta la regione con cieli sereni o al più poco nuvolosi sui rilievi.

Possibili acquazzoni pomeridiani sulle zone interne delle regioni meridionali, con fenomeni specie tra Basilicata, Calabria e Sardegna in rapido esaurimento dalla sera. Tempo asciutto e soleggiato sugli altri settori invece fin dalle prime ore del giorno.

In Calabria tempo stabile al mattino su tutta la regione con cieli sereni o poco nuvolosi. Al pomeriggio locali piogge o temporali possibili sui rilievi interni, più asciutto altrove con nubi sparse. Fenomeni in esaurimento entro la serata con cieli sereni o poco nuvolosi ovunque.

Temperature in generale aumento sia nei valori minimi che in quelli massimi.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.