Esodo estivo: bollino nero il 4 e l’11 agosto


Settimane di partenze e traffico intenso sulle strade. Bollino rosso per gli ultimi due weekend di agosto e per il primo di settembre, periodi dove sono previsti i rientri

bollino nero oggi domani esodo estivo traffico strade autostrade

Bollino nero nelle giornate del 4 e 11 agosto. Bollino rosso per gli ultimi due weekend di agosto e per il primo di settembre, periodi dove sono previsti i rientri. Prima di partire, pianificare bene il viaggio. Controllare il veicolo (pneumatici, luci, olio e acqua) e i documenti di guida, allacciare le cinture di sicurezza, rispettare i limiti di velocità, viaggiare riposati, zero alcool, occupare sempre la corsia di destra.

Informazioni, dati e consigli da Viabilità Italia nel corso della conferenza stampa di presentazione, al Viminale, del piano di gestione della mobilità per l’esodo estivo 2018. Presenti il capo della Polizia Franco Gabrielli, il direttore del servizio Polizia stradale Giovanni Busacca, il direttore delle Specialità Roberto Sgalla e i rappresentanti delle società Anas, Aiscat e Autostrade per l’Italia.

Viabilità Italia è un organismo istituito presso il ministero dell’Interno e presieduto dal direttore del servizio polizia Stradale. “Siamo una squadra che funziona da dodici anni”, ha dichiarato Busacca, ed il ‘Piano’ è un documento utile sia per informare i cittadini che per pianificare e rinforzare i servizi di sicurezza sulle strade.

In particolare contiene: itinerari di viabilità alternativa in caso di criticità (53 al nord, 22 al centro e 25 al sud); presidi sulle tratte autostradali con assistenza meccanica, sanitaria e di protezione civile; elenco dei cantieri amovibili su autostrade e strade extraurbane principali; indicazione delle misure informative e di assistenza per gli utenti in viaggio.

Nel corso della conferenza sono stati presentati alcuni strumenti tecnologici utilizzati dalle Forze dell’ordine. Tra questi, il sistema informatico GeoWeb con immagini in diretta trasmesse da un’autovettura della Polizia stradale. La Polizia ferroviaria, invece, ha illustrato il funzionamento di “Smart SDI 2.0”, un’applicazione per smartphone in uso alle pattuglie della Specialità sul territorio. Durante i controlli, grazie alla fotocamera dei dispositivi è possibile una lettura ottica del documento con acquisizione immediata delle informazioni anagrafiche che sono automaticamente incrociate con le informazioni presenti nelle banche dati di polizia.

“Abbiamo dato buone e cattive notizie. Buone notizie perché abbiamo rappresentato un sistema che funziona. Cattive notizie, invece, per chi sulla strada delinque e pone in essere comportamenti non corretti” ha commentato il capo della Polizia Gabrielli.

Ancora oggi, nonostante i progressi fatti, rimane troppo alto il numero delle persone che muoiono ogni anno sulle strade. “Questo è il momento – ha concluso – per fare un appello accorato a chi utilizza la strada. Non utilizzare gli smartphone mentre si guida, non utilizzare la corsia centrale quando non è utile farlo, non mettersi alla guida quando le condizioni fisiche non ce lo consentono. La vita è il bene più prezioso che abbiamo”.

Il calendario delle previsioni sul traffico estivo in formato PDF è disponibile a questo link.

Stangata carburanti

L’esodo estivo del 2018 è all’insegna del caro-carburante, con un sensibile aggravio dei costi di rifornimento a carico degli automobilisti. Lo denuncia il Codacons, che stima in oltre 540 milioni di euro l’impatto dei rincari di benzina e gasolio per chi in questi giorni da bollino rosso si sposterà in auto per raggiungere le mete di villeggiatura.

“Oggi un litro di gasolio costa il 12,4% in più rispetto allo stesso periodo del 2017, mentre per la benzina si spende mediamente il 9% in più – spiega il presidente Carlo Rienzi –. Questo significa che per un pieno ad una autovettura di media cilindrata ogni automobilista deve mettere in conto una maggiore spesa di 8,3 euro per il gasolio e di 6,75 euro per la verde, con un impatto evidente per chi durante le vacanze si sposterà in automobile”.

Considerato il numero di italiani che a partire da questo weekend e nelle prossime settimane daranno vita all’esodo estivo spostandosi in auto lungo strade e autostrade per raggiungere le località di villeggiatura, il Codacons stima una stangata complessiva da 540 milioni di euro solo di maggiori costi legati ai rifornimenti di carburante.

“Attendiamo dal Governo provvedimenti concreti per ridurre l’abnorme tassazione che pesa su benzina e gasolio in Italia e tagliare, così come annunciato nelle scorse settimane, le assurde accise che gravano sui carburanti nel nostro paese” conclude il presidente Carlo Rienzi.