Previsioni meteo 30 luglio: lunga ondata di caldo in arrivo


Domani condizioni stabili e soleggiate con temperature in graduale aumento. Secondo i modelli meteo settimana caratterizzata da caldo e afa

Le previsioni meteo di domani, lunedì 30 luglio 2018. Lunga ondata di caldo africano in arrivo sull'Italia. Settimana con temperature sopra la media stagionale

L’estate entra nel vivo anche sotto il profilo meteo con i prossimi giorni che si preannunciano bollenti. L’anticiclone nordafricano si sta estendendo sul bacino del Mediterraneo e nelle prossime ore inizierà a soffiare aria calda sull’Italia dove si registreranno prevalenti condizioni di alta pressione con temperature al di sopra delle medie fino al 4-5 agosto.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF la prima decade del mese di agosto potrebbe essere interamente caratterizzata da caldo e afa. Le temperature, nei prossimi giorni, saliranno gradualmente portandosi su valori superiori alle media stagionali con picchi fino a +40°C su Sardegna e Sicilia. Ad essere interessata da questa ondata di caldo sarà però tutta la Penisola, specie il versante tirrenico.

Intanto per domani, lunedì 30 luglio 2018, al Nord Italia al mattino cieli prevalentemente sereni o poco nuvolosi su tutti i settori. Al pomeriggio instabile sulle Alpi con locali piogge o brevi temporali, più asciutto altrove. In serata residui piovaschi sulle zone rilevate, persiste clima stabile e asciutto altrove.

Sulle regioni del Centro Italia al mattino bel tempo e sole prevalente su tutti i settori. Al pomeriggio qualche nube in più attesa sulle zone interne di Toscana, Umbria, Lazio e Abruzzo con locali acquazzoni associati. In serata torna la stabilità su tutti i settori con cieli sereni o poco nuvolosi.

Al Sud e sulle Isole al mattino cieli generalmente sereni su tutte le regioni. Al pomeriggio locali acquazzoni possibili sulle zone interne di Campania, Basilicata e Calabria, stabile altrove. In serata nessuna variazione di rilievo con ampie schiarite e clima asciutto ovunque.

Temperature minime e massime in aumento su tutta l’Italia.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.