Previsioni meteo 29 luglio: caldo in aumento sull’Italia


Domani condizioni meteo stabili e soleggiate sulla Penisola con l’anticiclone nordafricano che inizia a far sentire i suoi effetti

Le previsioni meteo di domani, domenica 29 luglio 2018. Sole e caldo in aumento sull'Italia con l'anticiclone nordafricano che abbraccia la Penisola

Ultimi giorni di luglio caratterizzati da condizioni meteo stabili e soleggiate e caldo in aumento, salvo acquazzoni pomeridiani. Oggi infatti sarà ancora possibile un po’ di instabilità pomeridiana sull’arco alpino e zone interne del Centro mentre domani qualche acquazzone potrà interessare in serata sempre i rilievi alpini e quelli della Calabria.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF da lunedì il tempo migliorerà ovunque grazie alla presenza dell’anticiclone nordafricano sul Mediterraneo centrale. Le temperature tenderanno gradualmente adaumentare, con il picco tra mercoledì e venerdì.

Intanto per domani, domenica 29 luglio 2018, al Nord Italia al mattino tempo stabile e soleggiato su tutte le regioni, con cieli sereni o poco nuvolosi. Al pomeriggio locale instabilità sui rilievi alpini, tempo prevalentemente più stabile sulle pianure. In serata non sono attese variazioni di rilievo con clima asciutto ovunque e bel tempo prevalente.

Sulle regioni del Centro Italia al mattino bel tempo quasi ovunue salve lungo le coste del medio Tirreno con nubi basse in diradamento. Nel pomeriggio locali acquazzoni attesi tra basso Lazio e Abruzzo, clima in genere più asciutto altrove. In serata nessuna variazione di rilievo con ampie schiarite e prevalente stabilità ovunque.

Al Sud e sulle Isole al mattino possibili piogge sulle zone interne del Molise, tempo asciutto sulle altre regioni con sole prevalente. Nel pomeriggio ancora acquazzoni sparsi sulle zone interne Peninsulari, sole prevalente sulle Isole Maggiori e lungo le coste. In serata tempo stabile su tutti i settori con cieli sereni o poco nuvolosi ovunque.

Temperature minime e massime stazionarie o in lieve aumento.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.