Previsioni meteo 28 luglio: ultime piogge poi torna l’anticiclone


Domani condizioni meteo segnate da instabilità pomeridiana ma da domenica nuova ondata di caldo africano che durerà per tutta la settimana

Le previsioni meteo di domani, sabato 28 luglio 2018. Ultime piogge pomeridiane poi da domenica nuova ondata di caldo africano sull'Italia

Ancora temporali pomeridiani all’inizio di questo ultimo weekend del mese di luglio che presenterà condizioni meteo in evoluzione. Oggi e domani prima parte della giornata con il sole, mentre tra pomeriggio e sera piogge e temporali bagneranno l’arco alpino, zone pedemontane e aree interne del Centro-Sud.

Attenzione poi perché secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF la prossima settimana il tempo risulterà stabile e soleggiato su tutta l’Italia. Da domenica l’anticiclone nordafricano inizierà a soffiare aria calda anche sulla nostra Penisola che sarà interessata da una intensa ondata di caldo. Il picco dovrebbe essere raggiunto tra giovedì e venerdì prossimi e ad essere interessate saranno soprattutto le Isole maggiori e il versante tirrenico.

Intanto per domani, sabato 28 luglio 2018, instabilità pomeridiana protagonista sulle regioni settentrionali con acquazzoni e temporali sulle Alpi in locale sconfinamento fin sulle zone pedemontane e sulla Liguria in serata. Fenomeni in esaurimento nella notte con cieli sereni o poco nuvolosi su tutti i settori.

Molte nubi anche compatte al mattino al Centro, specie sul versante Tirrenico, ma senza fenomeni di rilievo prima di qualche pioggia al pomeriggio sugli Appennini tra Lazio e Abruzzo. Tempo stabile nuovamente in serata con ampi spazi di sereno soprattutto sulle coste.

In Toscana tempo generalmente stabile sabato ma con cieli irregolarmente nuvolosi sia sulle coste che sulle zone interne. Isolati acquazzoni possibili in serata solo sui settori settentrionali. Maggiore instabilità domenica, con piogge e temporali sugli Appennini e sulle zone interne meridionali a partire dal pomeriggio. Più asciutto sulle coste con nubi sparse. Tempo stabile poi nuovamente in serata.

Sole prevalente al Sud Italia nelle prime ore del giorno mentre al pomeriggio l’instabilità tenderà ad aumentare sulle zone interne Peninsulari e sul Salento con acquazzoni e temporali anche intensi. Residui fenomeni in serata, schiarite man mano sempre più ampie in nottata su tutte le zone.

In Calabria tempo stabile e sole prevalente sabato su tutta la regione anche se non si escludono locali acquazzoni sulla Sila e sulle zone interne settentrionali tra il pomeriggio e la serata. Cieli sereni o al più poco nuvolosi domenica ancora con la possibilità di qualche pioggia o temporale sulla Sila al pomeriggio.

Temperature stazionarie o in aumento sia nei valori minimi che in quelli massimi.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.