IBM Watson AI XPRIZE: via a secondo round per startup


IBM WATSON AI XPRIZE apre il suo secondo Round Wildcard a startup per sviluppare progetti rivoluzionari basati sull’intelligenza artificiale: in palio 5 milioni di dollari

IBM Watson AI XPrize

Dal 1 agosto al 14 dicembre 2018, riaprono le registrazioni per tutti quei team che desiderano competere all’IBM Watson AI XPRIZE, una delle più importanti sfide globali che mette in palio 5 milioni di dollari per promuovere i progetti più innovativi nell’ambito dell’Intelligenza Artificiale.

La Fondazione XPRIZE in collaborazione con IBM, nel 2016 ha nominato nel ruolo di “IBM Watson Artificial Intelligence XPRIZE Ambassador”, Emilia Garito (CEO Quantum Leap), con l’incarico di ricercare e selezionare le migliori realtà imprenditoriali e accademiche appartenenti al settore dell’Intelligenza Artificiale.

La riapertura delle candidature offrirà all’Italia una nuova opportunità di dimostrare il proprio impegno e le proprie capacità di realizzare e sviluppare soluzioni intelligenti a beneficio dell’umanità. In questa fase della competizione, rimangono in gara 62 team* provenienti da 15 Paesi diversi, – tra cui l’Italia con 2 start up: AMIKO e A.S.I.M.O.V. – i quali stanno lavorando per risolvere grandi sfide in settori quali: Salute & Benessere, Apprendimento & Potenziale Umano, Società Civile, Spazio & Nuove Frontiere, Riparo & Infrastrutture, Energia & Risorse, Pianeta & Ambiente.

IBM Watson AI XPRIZE: che cos’è

IBM Watson AI XPRIZE è una competizione globale in cui team provenienti da tutto il mondo si sfidano per dimostrare come gli esseri umani possano collaborare con potenti tecnologie in ambito AI per risolvere le grandi sfide sociali. La gara è aperta e le squadre sono invitate a definire i propri obiettivi e realizzare applicazioni AI che abbiano un impatto positivo sull’uomo, operando in modo significativo in settori quali la sanità, l’istruzione, l’energia, l’ambiente e lo sviluppo globale. Le squadre utilizzeranno quindi le loro migliori risorse disponibili per attuare un piano di concorrenza completo. Ogni Team dovrà dimostrare i progressi verso il raggiungimento di tale piano nel corso degli anni. Nel round finale, i primi tre finalisti si affronteranno durante il TED 2020 dove giudici esperti e un pubblico on-site/online coronerà il vincitore della grande competizione. Il montepremi totale è di 5 milioni di dollari: 3 milioni di dollari al primo, 1 milione di dollari al secondo e 500 mila dollari al terzo classificato. Alla fine di ogni Round, i giudici assegneranno dai team in gara un totale di 500 mila dollari per risultati speciali.

ABOUT XPRIZE

XPRIZE, è un’organizzazione senza scopo di lucro, leader mondiale nella progettazione e realizzazione di modelli innovativi sviluppati per risolvere i problemi del nostro pianeta.

Gli XPRIZE sono ricompense monetarie assegnate con lo scopo di incentivare tre obiettivi primari:

  • attrarre investimenti da altri settori che portino nuovi approcci a problemi difficili;
  • ottenere risultati importanti che siano reali e significativi;
  • attraversare i confini nazionali e i diversi settori disciplinari per incoraggiare i team di tutto il mondo a investire il capitale intellettuale e finanziario necessario a superare sfide complesse.

I Premi XPRIZE ad oggi attivi includono:

30M $ Google Lunar XPRIZE,

15M $ Global Learning XPRIZE,

7M $ Shell Ocean Discovery XPRIZE,

7M $ Barbara Bush Foundation Adult Literacy XPRIZE,

5M $ IBM Watson AI XPRIZE,

1.75M $ Water Abundance XPRIZE,

1M $ Anu & Naveen Jain Women’s