Previsioni meteo 27 luglio: instabilità pomeridiana sull’Italia


Domani ancora condizioni meteo instabili nelle ore pomeridiane sulle zone interne del Centro-Sud. Possibile ondata di caldo africano da domenica

Le previsioni meteo di domani, venerdì 27 luglio 2018. Piogge e temporali nel pomeriggio su Alpi e zone interne delle regioni del Centro e del Sud Italia

Ultimi giorni del mese di luglio caratterizzati ancora da condizioni meteo instabili tra pomeriggio e sera su buona parte dell’Italia. Oggi e domani, dopo una prima parte della giornata con tempo stabile, nelle ore pomeridiane saranno possibili acquazzoni e locali temporali in particolare su Alpi occidentali e zone interne del Centro e del Sud.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF nei prossimi giorni avremo ancora instabilità pomeridiana e caldo in aumento con valori di qualche grado superiori alle medie stagionali. La prima parte della prossima settimana potrà inoltre essere caratterizzata dal ritorno dell’anticiclone nordafricano con caldo e afa su tutta la Penisola.

Intanto per domani, venerdì 27 luglio 2018, cieli sereni o poco nuvolosi al mattino al Nord Italia e tempo asciutto salvo locali piogge su Alpi occidentali, nubi convettive in rapido sviluppo al pomeriggio sulle Alpi e Appennino con acquazzoni o temporali associati, più soleggiato altrove. Stabile con cieli sereni o poco nuvolosi in serata.

Mattinata all’insegna della generale stabilità sulle regioni centrali con sole prevalente. Acquazzoni o temporali al pomeriggio sui settori interni, più probabili e intensi in Abruzzo, sereno e stabile lungo le coste. Residui fenomeni in serata, sereno in nottata.

In Toscana tempo stabile al mattino su tutti i settori con cieli sereni o poco nuvolosi. Instabilità in aumento al pomeriggio con piogge e temporali sparsi sui settori interni, più asciutto lungo le coste. Fenomeni in esaurimento entro la serata con cieli sereni o poco nuvolosi.

Al Sud sole prevalente al mattino con tempo stabile, acquazzoni e temporali in rapido sviluppo in Appennino e settori adiacenti al pomeriggio mentre lungo le coste il tempo si manterrà più asciutto. Residui fenomeni di sera sui settori interni peninsulari, sereno in nottata.

In Calabria tempo stabile al mattino su tutta la regione con cieli sereni o poco nuvolosi. Al pomeriggio locali piogge possibili sui rilievi interni, ampi spazi di sereno altrove. Asciutto in serata con cieli sereni o poco nuvolosi.

Temperature per lo più stabili o in lieve calo di giorno.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.