Grecia devastata dagli incendi: decine di vittime


Emergenza in Grecia per gli incendi divampati nei dintorni di Atene: oltre 60 morti e 556 feriti, 16 bambini in gravi condizioni e migliaia di evecuati

Emergenza in Grecia per gli incendi divampati nei dintorni di Atene: oltre 60 morti e 556 feriti, 16 bambini in gravi condizioni e migliaia di evecuati

Almeno 60 morti e oltre 500 feriti in Grecia per una serie impressionante di incendi – oltre 40 solo nelle ultime 24 ore – che da giorni non danno tregua al Paese. La situazione più difficile è quella che si registra a Mati, località della regione di Rafina, a circa 30 chilometri a Est della capitale Atene. La zona in questo momento dell’anno è affollata di turisti, e le fiamme stanno minacciando numerose abitazioni.

Centinaia di persone sono state tratte in salvo dalle spiagge da imbarcazioni di passaggio, ma molte altre sono rimaste bloccate dal fuoco e dal fumo che ha avvolto anche il Partenone.

L’Unione Europea è scesa in campo in queste ore in aiuto della Grecia che ha lanciato una richiesta di aiuto internazionale alla quale Cipro e Spagna hanno già risposto.

Il Presidente della Commissione europea Jean-Claude Juncker ha scritto al primo ministro greco Alexis Tsipras, rientrato in patria dalla visita ufficiale in Bosnia, esprimendo il suo cordoglio per le numerose vittime degli incendi.

“Faremo tutto il possibile per aiutare i soccorritori oggi, domani e per tutto il tempo che sarà necessario. Ho chiesto al Commissario per le Emergenze Umanitarie, Christos Stylianides, di mettersi immediatamente in contatto con la protezione civile greca. Mi ha riferito che gli aiuti, inclusi aerei e squadre di vigili del fuoco, sono stati mobilitati. Il Commissario oggi sarà ad Atene” si legge nella missiva.

Clima impazzito nel resto del mondo

Cinque continenti su sei hanno fatto registrare nel primo semestre del 2018 una temperatura che si classifica tra le dieci più elevate da quando sono iniziate le rilevazioni continentali.

“Ondate anomale di calore – spiega la Coldiretti – si estendono dalla Scandinavia con incendi e numerosi decessi di persone anziane alla Grecia dove divampano gli incendi che hanno provocato una vera strage fino al Giappone dove si contano decine di vittime per l’afa che si è abbattuta dalla scorsa settimana”.

“Le anomalie sono evidenti anche in Italia dove – sottolinea ancora la Coldiretti – il primo semestre 2018 è stato il terzo più caldo dal 1800 secondo Isac Cnr che ha rilevato una temperatura superiore di 1,40 gradi rispetto alla media storica”.