Previsioni meteo 24 luglio: tempo stabile sull’Italia


Domani condizioni meteo stabili e soleggiate da Nord a Sud con temperature nella media stagionale

Le previsioni meteo di domani, martedì 24 luglio 2018. Bel tempo e caldo nella norma sull'Italia dopo l'ondata di maltempo del weekend

Ultime ore di instabilità sull’Italia con le previsioni meteo per domani che indicano il ritorno del sole su tutta la Penisola. Nella giornata di oggi la perturbazione atlantica arrivata nel weekend porterà le ultime piogge al Centro e al Sud mentre domani il tempo migliorerà di nuovo. Sono attese infatti condizioni di tempo stabile, salvo temporali pomeridiani sull’arco alpino e rilievi della Camabria, con temperature nella media o leggermente inferiori al Centro-Nord.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF la prima parte della settimana sarà caratterizzata da tempo stabile e caldo nella norma mentre nel prossimo fine settimana sulle regioni centro-meridionali potrebbe tornare l’anticiclone nordafricano.

Intanto per domani, martedì 24 luglio 2018, soleggiato al mattino al Nord Italia mentre al pomeriggio l’instabilità tenderà ad aumentare soprattutto su Alpi occidentali e Appennino con acquazzoni e temporali sparsi. Fenomeni anche in serata sui rilievi e sulle zone prealpine, cieli sereni o poco nuvolosi altrove.

Giornata all’insegna della generale stabilità sulle regioni centrali, con sole prevalente nelle ore diurne sia sul versante Tirrenico che su quello Adriatico. Condizioni di tempo asciutto con ampi spazi di sereno poi anche in serata e in nottata su tutti i settori.

In Toscana tempo stabile al mattino su tutti i settori con cieli sereni o poco nuvolosi. Asciutto anche al pomeriggio con sole prevalente, da segnalare solo qualche addensamento sull’Appennino. Tempo stabile anche in serata e nottata con cieli sereni o poco nuvolosi.

Locali piogge al Sud specie nelle ore diurne, con fenomeni prima sulla Sicilia e poi nel pomeriggio anche sulle zone interne di Basilicata, Calabria e Sardegna. Tempo stabile in serata su tutte le regioni con schiarite man mano sempre più ampie.

In Calabria al mattino locali piogge sulle coste tirreniche meridionali, sereno o poco nuvoloso altrove. Al pomeriggio instabile con acquazzoni sparsi su zone interne con fenomeni in locale sconfinamento sullo Ionio. Asciutto in serata con cieli sereni o poco nuvolosi.

Temperature stazionarie o in diminuzione nei valori minimi, massime in generale aumento.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.