Previsioni meteo 23 luglio: il maltempo si sposta al Centro


Domani condizioni meteo instabili sulle regioni centrali con piogge e temporali. Temperature in calo anche al Sud dopo l’ondata di caldo

Le previsioni meteo di domani, lunedì 23 luglio 2018. Ondata di maltempo sul Centro Italia con piogge e temporali. Ultime ore di caldo al Sud

La perturbazione atlantica che ha portato condizioni meteo instabili al Nord nel fine settimana si sta spostando verso le regioni centrali dove sono attese piogge e temporali. Nella giornata di oggi il tempo risulterà ancora variabile, ma dalla serata le precipitazioni si estenderanno a tutto il Centro, sul quale insisteranno domani.

Le correnti più fresche che attraverseranno l’Italia porteranno anche a un calo delle temperature che interesserà anche il Sud, investito nel weekend da un’ondata di caldo.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF martedì la perturbazione raggiungerà le regioni meridionali, mentre da mercoledì il tempo risulterà più stabile su tutta la Penisola, salvo acquazzoni pomeridiani sull’arco alpino.

Intanto per domani, lunedì 23 luglio 2018, al Nord Italia al mattino nubi sparse sulle regioni orientali ma con tempo asciutto eccetto locali piogge sulla Carnia, ampie schiarite altrove. Nel pomeriggio tempo instabile con cieli irregolarmente nuvolosi sulle Alpi e Lombardia, sereno o poco nuvoloso altrove. In serata si rinnovano condizioni di tempo instabile in Lombardia e Friuli con locali piogge, asciutto su tutti gli altri settori con cieli sereni o poco nuvolosi.

Al Centro al mattino tempo instabile con piogge sparse su tutte le regioni. Nel pomeriggio si rinnovano condizioni di tempo instabile con cieli irregolarmente nuvolosi su tutti i settori e piogge sparse. In serata tempo asciutto con cieli sereni o al più poco nuvolosi su tutte le regioni, ultime piogge in Abruzzo.

Al Sud e sulle Isole al mattino nuvolosità irregolare sui settori settentrionali della Campania con locali piogge, sereno e asciutto altrove. Al pomeriggio piogge e locali temporali tra Molise, Campania e Puglia, più asciutto sulle altre regioni e sole prevalente. In serata precipitazioni diffuse su Molise, Campania e Puglia, stabile altrove con cieli poco nuvolosi.

Temperature minime e massime stazionarie al Nord, in calo al Centro e al Sud.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.