Previsioni meteo 22 luglio: tempo instabile al Centro-Nord


Domani condizioni meteo instabili nelle ore pomeridiane sulle regioni settentrionali. In serata peggiora anche al Centro con piogge e temporali

Le previsioni meteo di domani, domenica 22 luglio 2018. Piogge pomeridiane al Nord Italia e al Centro, ondata di caldo africano al Sud

Italia spaccata in due dall’arrivo di una perturbazione atlantica con le previsioni meteo che indicano maltempo al Nord e poi al Centro e caldo africano al Sud. Nella giornata di oggi sono previste piogge diffuse su tutto settentrione, che localmente potranno avere anche carattere temporalesco.

Al Sud e sulle Isole Maggiori farà invece molto caldo, con punte superiori ai +35°C in particolare su Sicilia, Sardegna e Puglia. Domani il tempo risulterà ancora instabile al Nord con sconfinamenti delle precipitazioni sulle regioni centrali mentre l’anticiclone nordafricano insisterà sul meridione.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF lunedì la perturbazione raggiungerà il Centro Italia portando piogge e temporali, mentre martedì le precipitazioni si estenderanno al Sud mettendo fine all’ondata di caldo.

Intanto per domani, domenica 22 luglio 2018, al Nord Italia al mattino nubi sparse su tutte le regioni con piogge su Liguria, Alpi e Appennino. Nel pomeriggio instabilità in aumento sui rilievi con acquazzoni e temporali anche intensi in movimento poi verso le pianure, più asciutto altrove. In serata si rinnovano condizioni di tempo instabile con piogge e temporali sparsi su tutti i settori.

Sulle regioni del Centro al mattino tempo instabile sulla Toscana con possibili piogge, asciutto altrove con nubi sparse e schiarite. Nel pomeriggio locale instabilità tra Toscana, Umbria e Marche con piogge sparse, più asciutto altrove. In serata ancora tempo stabile su tutte le regioni con nubi irregolari in transito, salvo piogge sparse tra Toscana e Marche.

Al Sud e sulle Isole al mattino nubi sparse lungo le coste tirreniche ma senza fenomeni di rilievo, ampie schiarite altrove. Nel pomeriggio ancora tempo stabile su tutti i settori ma con nuvolosità irregolare in transito, schiarite più ampie su Puglia e Calabria. In serata si rinnovano condizioni di tempo asciutto ovunque ma con cieli irregolarmente nuvolosi per nubi in transito.

Temperature minime stazionarie al Nord e al Centro, massime in diminuzione su tutta la Penisola.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.