Previsioni meteo 21 luglio: maltempo in arrivo al Nord


Domani condizioni meteo instabili sulle regioni settentrionali con piogge diffuse e temporali che domenica raggiungeranno anche il Centro Italia. Caldo africano al Sud

Le previsioni meteo di domani, sabato 21 luglio 2018. Maltempo al Nord Italia con piogge e temporali che domenica raggiungeranno il Centro

Italia divisa in due sotto il profilo meteo in questo weekend con maltempo al Nord e poi al Centro e caldo africano al Sud.

Domani una perturbazione di origine atlantica raggiungerà le regioni settentrionali portando piogge e temporali che domenica si sposteranno sulle regioni centrali. Sul meridione e in particolare nelle Isole Maggiori continuerà invece a imperversare l’anticiclone nordafricano con caldo e punte fino a +37°C.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF tra lunedì e martedì la perturbazione si sposterà verso Sud, portando piogge e una rinfrescata generale mentre al Nord e al Centro il tempo sarà stabile e soleggiato.

Intanto per domani, sabato 21 luglio 2018, maltempo sulle regioni settentrionali fin dal mattino, con acquazzoni e temporali localmente intensi attesi sia sulle coste che sulle zone interne. Tempo in miglioramento solo dalla nottata ma con fenomeni ancora tra Liguria ed Emilia Romagna.

Tempo stabile e soleggiato al mattino al Centro prima di un progressivo aumento della nuvolosità ad iniziare dalle ore pomeridiane. Addensamenti a tratti anche compatti in serata con possibili temporali nella notte specie sull’alta Toscana.

In quest’ultima regione tempo generalmente stabile sabato con cieli sereni o poco nuvolosi salvo qualche precipitazione, anche a carattere di temporale, specie sulle zone settentrionali della regione. Tempo instabile invece domenica, con piogge e acquazzoni sparsi sia sulle coste che sulle zone interne fin dal mattino.

Giornata caratterizzata dal tempo generalmente stabile al Sud Italia, con sole prevalente al mattino e qualche nube in più al pomeriggio specie su Sardegna, Campania e Basilicata. Cieli sereni o poco nuvolosi anche in serata e in nottata.

In Calabria giornata all’insegna del tempo asciutto e del sole prevalente quella di sabato, sia sulle coste che sulle zone interne mentre domenica è attesa qualche nube in più con isolate piogge al mattino sulle coste tirreniche e poi nuovamente in nottata sia sui settori occidentali che su quelli interni.

Temperature stazionarie nei valori minimi, massime in aumento specie al Sud Italia.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.