Previsioni meteo 20 luglio: caldo africano in arrivo al Sud


Domani condizioni meteo stabili e soleggiate su tutta la Penisola con temperature oltre le medie stagionali su Sardegna, Sicilia e zone interne delle regioni meridionali

Le previsioni meteo di domani, venerdì 20 luglio 2018. Ondata di caldo africano al Sud e su Sardegna e Sicilia. Caldo nella norma al Centro-Nord

Torna l’alta pressione sull’Italia che nell’inizio del weekend regalerà condizioni meteo tipicamente estive con sole e caldo in aumento. La giornata di oggi trascorrerà con valori termici nella media mentre da domani aria calda soffierà sulle regioni del Sud Italia e sulle Isole Maggiori. L’ondata di caldo colpirà soprattutto Sardegna e Sicilia, dove le temperature si porteranno ancora una volta oltre le medie stagionali.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF l’ondata di caldo dureràsulle regioni meridionali almeno fino a domenica. Al Nord e al Centro nel weekend torneranno invece le piogge portate da una perturbazione di origine atlantica.

Intanto per domani, venerdì 20 luglio 2018, al Nord al mattino nubi sparse sulle zone occidentali con locali piogge su Alpi e Prealpi centrali, ampi spazi di sereno altrove. Al pomeriggio instabilità in aumento sui rilievi con piogge e temporali sparsi, più asciutto su coste e pianure. In serata ancora piogge sulle Alpi con fenomeni in movimento sulle pianure di centro-occidentali, variabilità asciutta altrove.

Sulle regioni del Centro al mattino tempo stabile e soleggiato su tutte le regioni. Al pomeriggio ancora tempo stabile e generalmente soleggiato sia sul versante Tirrenico e su quello Adriatico, innocui addensamenti sulle zone interne. In serata ancora condizioni di tempo asciutto sia sul versante Tirrenico che su quello Adriatico con ampi spazi di sereno ovunque.

Al Sud e sulle Isole al mattino tempo stabile e soleggiato sia sui settori Peninsulari sia su quelli Insulari. Al pomeriggio nuvolosità in aumento sulle zone interne con possibili acquazzoni sulla Calabria, più asciutto altrove con sole prevalente. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile su tutti i settori con cieli sereni o poco nuvolosi.

Temperature minime e massime stazionarie o in aumento al Centro-Sud.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.