Assemblea Euromediterranea: sede permanente sarà a Roma


Il Presidente e il Vice Presidente del Parlamento Europeo, Antonio Tajani e David Sassoli, esprimono soddisfazione per la scelta di Roma quale sede del Segretariato dell’Assemblea Euromediterranea

Roma scelta quale sede del Segretariato dell’Assemblea Euromediterranea. Soddisfatti il Presidente e il Vice Presidente del Parlamento Europeo

“Dobbiamo lavorare per rilanciare l’Assemblea Euromediterranea che può giocare un ruolo chiave nella stabilità del Mediterraneo, a cominciare dalla Libia, dove va sostenuto il processo verso le elezioni e il rafforzamento dello Stato. Voglio ringraziare il Vice Presidente del Parlamento europeo, David Sassoli, per il lavoro che ha portato alla scelta di Roma come sede permanente del Segretariato dell’Assemblea Euromediterranea. Questa scelta integra tutti i criteri di qualità ed efficacia richiesti dall’Assemblea stessa”.

Così il Presidente Tajani a seguito della riunione del Bureau Euromed che si è tenuto nella sede del Parlamento europeo e che ha scelto la nostra Capitale come sede permanente del Segretariato.

“La scelta di istituire il Segretariato permanente Euromed a Roma è un successo della Presidenza del Parlamento europeo e una grande occasione di rilancio della politica per il Mediterraneo. Abbiamo bisogno di rafforzare il dialogo fra i Paesi delle sponde nord e sud del Mediterraneo per affrontare le grandi sfide che abbiamo davanti: immigrazione, sicurezza, crescita economica. Ringrazio tutti i paesi che si erano candidati per accogliere la sede del Segretariato e salutiamo la scelta di Roma con la certezza che saprà cogliere questa occasione ” ha dichiarato il vice Presidente Sassoli.

Il Parlamento europeo intende promuovere una serie di iniziative per rilanciare il dialogo sul Mediterraneo. L’Assemblea Euromediterranea sarà invitata alla conferenza sulla Libia prevista al Parlamento il 10 ottobre. E’ allo studio un evento in Giordania sul tema dei rifugiati e dei corridoi per l’asilo e un’altra a Roma sui diritti dei bambini e sui minori non accompagnati. Parlamento e Assemblea promuoveranno infine un’iniziativa sul completamento di un’unione di libero scambio tra i Paesi del Mediterraneo.