Previsioni meteo 19 luglio: tempo stabile da Nord a Sud


Domani condizioni meteo all’insegna della stabilità su tutta la Penisola. Nel weekend nuova ondata di caldo africano al Sud e Isole Maggiori

Le previsioni meteo di domani, giovedì 19 luglio 2018. Tempo stabile e caldo nella norma sull'Italia. Nel fine settimana caldo africano al Sud

Condizioni meteo tipicamente estive sull’Italia in questi giorni con sole e caldo senza eccessi da Nord a Sud. Dopo il rapido passaggio del fronte perturbato infatti sulla nostra Penisola si registrano condizioni di tempo stabile e soleggiato con temperature in linea con le medie stagionali.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF tra giovedì e domenica il Sud e le Isole Maggiori saranno interessate da una nuova ondata di caldo africano. Discorso diverso al Nord e a seguire anche al Centro dove il prossimo fine settimana sarà caratterizzato da piogge e temporali per l’arrivo di una nuova perturbazione atlantica.

Intanto per domani, giovedì 19 luglio 2018, cieli sereni o poco nuvolosi al Nord con tempo prevalentemente stabile sia nelle ore diurne che in quelle serali. Possibili acquazzoni o temporali pomeridiani solo sulle Alpi e sugli Appennini in locale sconfinamento sulle zone limitrofe.

Giornata all’insegna della generale stabilità al Centro Italia, con qualche nube in transito sia sul versante Tirrenico che su quello Adriatico fin dal mattino alternata ad ampie schiarite. Possibili isolati acquazzoni pomeridiani sui rilievi.

In Toscana giornata all’insegna della generale stabilità su tutta la regione con sole prevalente sia nelle ore diurne che in quelle serali salvo qualche nube sulle coste dalla nottata.

Tempo stabile sulle regioni meridionali al mattino prima che al pomeriggio possano svilupparsi locali temporali sulle zone interne di Molise, Campania, Puglia e Basilicata. Fenomeni in esaurimento dalla sera con cieli sereni o poco nuvolosi ovunque.

In Calabria cieli sereni o poco nuvolosi sia sulle coste che sulle zone interne con tempo generalmente stabile salvo qualche isolato acquazzone pomeridiano sui rilievi.

Temperature stazionarie o in lieve aumento sia nei valori minimi che in quelli massimi.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.