Previsioni meteo 18 luglio: torna il sereno sull’Italia


Dopo il passaggio della perturbazione atlantica domani condizioni meteo stabili e soleggiate con temperature in rialzo

Le previsioni meteo di domani, mercoledì 18 luglio 2018. Tempo stabile e temperature in rialzo con caldo senza eccessi su tutta l'Italia

Condizioni meteo di nuovo in evoluzione sull’Italia dopo il passaggio perturbato che tra lunedì e la giornata di ieri ha portato piogge e temporali al Nord e al Centro.

Nella giornata di oggi il fronte instabile scivolerà verso Est lasciando definitivamente la nostra Penisola dove i cieli torneranno sereni o poco nuvolosi.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF nel weekend l’anticiclone nordafricano potrebbe estendersi di nuovo al Sud Italia e sulle Isole Maggiori con una nuova ondata di caldo. Il Nord invece tra giovedì e venerdì potrebbe essere raggiunto da un nuovo fronte perturbato.

Intanto per domani, mercoledì 18 luglio 2018, giornata all’ insegna del bel tempo al Nord Italia con sole prevalente sia al mattino che durante il pomeriggio salvo innocue nubi in transito sulla Liguria e Alto Adige al mattino, possibili brevi e isolati acquazzoni al pomeriggio sui settori alpini e appenninici.

Cieli sereni al mattino su tutte le regioni centrali eccetto innocui addensamenti sull’ alta Toscana, sole prevalente anche al pomeriggio salvo nubi convettive sull’Appennino ma con tempo asciutto.

In Toscana cieli sereni al mattino su tutte le provincie eccetto innocue nubi sui settori settentrionali, sole prevalente anche al pomeriggio salvo addensamenti nuvolosi sui settori appenninici, sereno in serata. Sereno anche in serata e nottata.

Bel tempo anche al Sud con cieli sereni o poco nuvolosi per tutto l’ arco della giornata, sia sui settori peninsulari che insulari.

In Calabria cieli sereni o poco nuvolosi al mattino su tutte le provincie, sole prevalente anche al pomeriggio salvo addensamenti nuvolosi sulla Sila e brevi acquazzoni in esaurimento in serata.

Temperature in aumento specie sulle regioni settentrionali.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.