Previsioni meteo 17 luglio: le piogge si spostano al Centro-Sud


Termina anche al Sud la fase calda: domani condizioni meteo instabili sulle regioni del Centro e poi anche su quelle meridionali con locali temporali

Le previsioni meteo di domani, martedì 17 luglio 2018. Piogge e temporali al Centro e al Sud Italia mettono fine all'ondata di caldo africano

La breve ondata di caldo del weekend è ormai archiviata perché sull’Italia si registrano condizioni meteo instabili per l’arrivo di una perturbazione di origine atlantica. L’alta pressione responsabile del caldo degli ultimi giorni ha iniziato a cedere lasciando spazio a correnti fresche accompagnate da piogge. Le precipitazioni tra oggi e domani si sposteranno da Nord a Sud, portando una generale rinfrescata: attenzione a locali temporali nelle regioni centrali tra stanotte e domani.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF il passaggio della perturbazione si esaurirà entro mercoledì, poi il tempo sarà più stabile e soleggiato con caldo nella norma. Su Sicilia e Sardegna fino al weekend insisterà invece l’alta pressione, con temperature oltre le medie stagionali.

Intanto per domani, martedì 17 luglio 2018, nubi sparse al Nord Italia con possibili piogge al mattino sull’Emilia Romagna e poi tra il pomeriggio e la serata specie su Trentino Alto Adige, Veneto e Friuli. Fenomeni in esaurimento dalla nottata con schiarite man mano sempre più ampie.

Tempo localmente instabile sulle regioni centrali, con acquazzoni sparsi sulle Marche nelle prime ore del giorno e poi sugli Appennini durante le ore pomeridiane. Fenomeni in esaurimento dalla serata con cieli sereni o poco nuvolosi ovunque.

In Toscana nuvolosità irregolare in transito al mattino specie sui settori interni ma con tempo asciutto. Instabilità in aumento al pomeriggio con piogge e locali temporali sulle zone interne, più asciutto lungo le coste. Fenomeni in esaurimento entro la serata con cieli sereni o poco nuvolosi ovunque.

Giornata all’insegna della generale instabilità al Sud e soprattutto sulle regioni peninsulari, con acquazzoni e temporali localmente intensi sia nelle ore diurne che in quelle serali. Più asciutto con ampi spazi di sereno sulle Isole Maggiori.

In Calabria al mattino instabile sulle coste tirreniche con piogge e acquazzoni sparsi, più asciutto altrove. Al pomeriggio ancora tempo instabile con piogge e acquazzoni sparsi, più asciutto solo sulle coste ioniche. Fenomeni in graduale esaurimento tra la sera e la notte.

Temperature minime in calo al Centro e al Nord, massime in diminuzione invece al Sud.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.