Previsioni meteo 16 luglio: piogge in arrivo al Nord e al Centro


Domani condizioni meteo instabili tra pomeriggio e sera al Nord e poi anche al Centro. I temporali spazzeranno via il caldo che persiste al Sud Italia

Le previsioni meteo di domani, lunedì 16 luglio 2018. Piogge e temporali al Nord e al Centro, ancora caldo al Centro-Sud con punte oltre 37°C

Dopo un weekend segnato dal caldo, condizioni meteo di nuovo in evoluzione sull’Italia per l’arrivo di una perturbazione che aprirà la seconda parte di luglio. L’alta pressione da domani inizierà infatti a cedere, lasciando spazio al Nord e al Centro all’arrivo di una perturbazione atlantica che porterà piogge, locali temporali e una generale rinfrescata. Le precipitazioni saranno più intense tra la sera di lunedì e la giornata di martedì, quando raggiungeranno anche le regioni centrali.

Il Sud e le Isole Maggiori saranno ancora interessate dall’anticiclone africano, con caldo e punte fino a +37°C nelle ore centrali della giornata.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF la prima parte della settimana vedrà tempo instabile sulle regioni centro-settentrionali mentre al Sud le temperature si manterranno oltre le medie stagionali fino a mercoledì.

Intanto per domani, lunedì 16 luglio 2018, al Nord Italia al mattino nuvolosità diffusa su tutti i settori con piogge e acquazzoni sparsi, più asciutto sulla Romagna. Nel pomeriggio tempo instabile con piogge e temporali sparsi, più intensi sull’ emilia Romagna e Triveneto. In serata residue piogge sulle regioni di nord-est, variabilità asciutta altrove.

Al Centro Italia al mattino nuvolosità irregolare sulle regioni tirreniche con locali piogge tra Toscana e Lazio, più asciutto altrove e ampie schiarite. Nel pomeriggio nubi irregolari in transito su tutte le regioni e tempo instabile con piogge e temporali sparsi. In serata nubi sparse e locali precipitazioni tra Toscana, Umbria e Marche, più stabile altrove.

Al Sud e sulle Isole al mattino deboli e locali piogge sulla Sardegna, sereno o poco nuvoloso altrove. Nel corso del pomeriggio nuvolosità in transito sulle regioni Peninsulari e isole ma con tempo asciutto. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile ovunque con cieli poco o irregolarmente nuvolosi.

Temperature minime e massime in calo al Nord e al Centro, stazionarie al Sud.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.