Previsioni meteo 13 luglio: breve ondata di caldo nel weekend


Domani condizioni meteo stabili e soleggiate al Centro e al Sud con temperature in aumento per il ritorno dell’anticiclone nordafricano. Temporali pomeridiani al Nord

Le previsioni meteo di domani, venerdì 13 luglio 2018. Ondata di caldo africano nel fine settimana ma sarà breve. Sud e Isole Maggiori le zone più colpite

Condizioni meteo ancora in evoluzione in questa prima metà di luglio che vede l’Italia nel mirino di una nuova ondata di caldo. Nel weekend infatti l’anticiclone africano si estenderà di nuovo sul Mediterraneo centrale soffiando aria calda sulla nostra Penisola. Le due giornate più calde saranno quelle di sabato e domenica, mentre già da lunedì al Nord e al Centro le temperature caleranno.

Oggi e domani le regioni settentrionali saranno interessate ancora da temporali pomeridiani, mentre sul resto dell’Italia il tempo risulterà stabile o soleggiato.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF il caldo africano insisterà sulle Isole Maggiori e al Centro-Sud almeno fino a martedì, quando correnti fresche accompagnate da piogge spazzeranno via l’afa su tutta l’Italia.

Intanto per domani, venerdì 13 luglio 2018, al Nord tempo instabile al mattino tra Veneto e Friuli con possibili piogge, più asciutto sulle altre regioni con nubi sparse e schiarite. Al pomeriggio si rinnovano condizioni di tempo instabile con piogge e temporali sulle regioni di Nord-Est, Alpi e Appennino settentrionale, sereno o poco nuvolosi. Residue precipitazioni sul triveneto in serata.

Giornata di bel tempo al Centro Italia con cieli sereni sia nelle ore diurne che in quelle serali. Da segnalare soltantoqualche innocua nube in formazione al pomeriggio sull’Appennino.

In Toscana tempo stabile al mattino con cieli sereni o poco nuvolosi ovunque. Stabile anche al pomeriggio con cieli sereni o al più poco nuvolosi sull’Appennino.Nessuna variazione in serata con cieli sereni ovunque.

Tempo stabile al Sud sia nelle ore diurne che in quelle serali con cieli prevalentemente sereni. Innocui addensamenti nuvolosi possibili al pomeriggio sui settori occidentali di Sicilia e Sardegna.

In Calabria al mattino tempo stabile e soleggiato su tutta la regione. Asciutto anche al pomeriggio e in serata su tutti i settori con cieli in prevalenza sereni.

Temperature in aumento nei valori massimi.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.