Previsioni meteo 12 luglio: piogge al Nord, sole al Centro-Sud


Domani condizioni meteo instabili sulle regioni settentrionali mentre al Centro e al Sud sole e temperature in lieve rialzo. Nel fine settimana breve ondata di caldo

Le previsioni meteo di domani, giovedì 12 luglio 2018. Piogge e temporali al Nord, sole e caldo al Centro e al Sud. Nel weekend anticiclone africano

Italia di nuovo spaccata in due sotto il profilo meteo, con piogge e temporali al Nord e sole e caldo senza eccessi al Centro e al Sud. Oggi acquazzoni pomeridiani saranno possibili anche nelle zone interne delle regioni centrali mentre domani acquazzoni e locali rovesci bagneranno tutto il settentrione.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF tra venerdì e domenica parte della Penisola sarà interessata da una breve ondata di caldo. L’anticiclone nordafricano si estenderà infatti sul Mediterraneo centrale portando di nuovo temperature oltre le medie stagionali e afa in particolare sulle Isole Maggiori e al Centro-Sud. Al Nord invece saranno possibili ancora precipitazioni di stampo pomeridiano.

Intanto per domani, giovedì 12 luglio 2018, tempo instabile sulle regioni settentrionali fin dal mattino, con piogge sparse specie sulla pianura Padana e sulla Liguria. Acquazzoni e temporali al pomeriggio su Alpi e Appennini, con i fenomeni che in serata e in nottata potranno raggiungere ancora una volta le pianure.

Sole prevalente al Centro Italia e tempo stabile sia sul versante Tirrenico che su quello Adriatico. Qualche nube solo al mattino e poi in serata sulle coste di Lazio e Toscana così come al pomeriggio sugli Appennini ove non si escludono locali piogge.

In Toscana qualche pioggia al mattino sulle zone settentrionali, mentre altrove rimarrà più asciutto con cieli sereni o poco nuvolosi. Tempo stabile dal pomeriggio su tutta la regione con ampie schiarite alternate solo a qualche nube sparsa.

Condizioni di generale stabilità al Sud sia nelle ore diurne che in quelle serali con ampi spazi di sereno sulla Penisola così come sulle Isole. Locali addensamenti potranno coprire i cieli al mattino sulle coste di Campania e Sicilia e poi al pomeriggio sugli Appennini.

In Calabria giornata caratterizzata dalla generale stabilità sia sulle coste che sulle zone interne con ampi spazi di sereno e solo qualche nube sparsa ma innocua.

Temperature stazionarie o in aumento sia nei valori minimi che in quelli massimi.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.