Previsioni meteo 11 luglio: temporali al Nord e al Centro


Domani condizioni meteo instabili tra pomeriggio e sera sulle regioni settentrionali e centrali. Nel fine settimana breve ondata di caldo

Le previsioni meteo di domani, mercoledì 11 luglio 2018. Piogge pomeridiane al Nord e al Centro, nel fine settimana torna l'anticiclone africano con nuova ondata di caldo

Estate gradevole sotto il profilo meteo in questa prima decade del mese di luglio che sta regalando giornate soleggiate e temperature in linea con le medie stagionali, senza caldo eccessivo.

Oggi temporali pomeridiani bagneranno le regioni settentrionali, specie quelle di Nord-Est, mentre nella giornata di domani saranno possibili acquazzoni tra pomeriggio e sera sempre sulle regioni del Nord e parte del Centro.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF fino a giovedì non sono attese variazioni di rilievo mentre nel prossimo weekend arriverà una nuova ondata di caldo africano. Come la precedente avrà durata piuttosto breve, con il picco nella giornata di sabato, e interesserà soprattutto la Sicilia, la Sardegna e il Sud Italia.

Intanto per domani, mercoledì 11 luglio 2018, nubi irregolari in transito al mattino al Nord e piogge associate sulla Liguria, Piemonte, Emilia e Triveneto, più asciutto altrove. Acquazzoni o temporali diffusi al pomeriggio al nord, piogge anche in serata sul Piemonte e Lombardia.

Condizioni di tempo stabile con cieli poco nuvolosi al mattino al Centro Italia. Sole prevalente anche al pomeriggio salvo locali acquazzoni tra Umbria e Marche, migliora in serata.

In Toscana giornata dal tempo in prevalenza stabile e soleggiato tranne sui settori settentrionali e sull’Aretino con possibili precipitazioni tra la mattinata e il pomeriggio, miglioramento in serata.

Tempo stabile e in gran parte soleggiato sulle regioni meridionali con qualche nube in transito lungo le coste durante le ore mattutine.

In Calabria condizioni di bel tempo per tutto l’ arco della giornata e su tutte le provincie con cieli sereni o poco nuvolosi.

Temperature in lieve aumento al Sud, stazionarie altrove.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.