Sud Sudan: dall’indipendenza 3 minori su 4 vivono la guerra


UNICEF: 19 mila bambini utilizzati dai gruppi armati, una scuola su 3 in Sud Sudan è fuori uso. Il Direttore Generale Fore: “Comandanti rispettino cessate il fuoco”

UNICEF: 19 mila bambini utilizzati dai gruppi armati, una scuola su 3 in Sud Sudan è fuori uso. Il Direttore Generale Fore: "Comandanti rispettino cessate il fuoco"

Secondo l’UNICEF dei 3,4 milioni di bambini nati in Sud Sudan da quando è diventato il paese più giovane del mondo nel 2011, 2,6 milioni sono nati in guerra, alla vigilia del giorno dell’indipendenza (7 anni fa).

Sebbene dall’inizio dell’anno siano stati rilasciati 800 bambini da gruppi armati, si stima che 19.000 minori continuino ad essere utilizzati come combattenti, cuochi e messaggeri e a subire abusi sessuali, rispetto ai 500 utilizzati quando è scoppiato il conflitto nel 2013.

La percentuale di persone che non sa da dove verrà il prossimo pasto è salita dal 35% nel 2014 a quasi il 60%, con alcune aree del paese a un passo dalla carestia, soprattutto durante la stagione secca. I tassi di malnutrizione sono a livelli critici. Più di 1 milione di bambini sono malnutriti, 300.000 dei quali sono gravemente malnutriti e a rischio di morte.

Il conflitto in Sud Sudan ha anche spinto centinaia di migliaia di minori fuori dalla scuola, con una scuola su tre danneggiata, distrutta, occupata o chiusa dal 2013. Il Sudan meridionale è attualmente il paese con la più alta percentuale di minori fuori dalla scuola al mondo. Più di 2 milioni – o più del 70% di coloro che dovrebbero frequentare le lezioni – non ricevono un’istruzione.

Anche gli sforzi per aiutare le persone più bisognose vengono ostacolati. Dall’inizio del conflitto nel 2013 sono stati uccisi più di 100 operatori umanitari, tra cui un autista dell’UNICEF proprio la scorsa settimana.

I conflitti e il sottosviluppo hanno afflitto il Sud Sudan per decenni, lasciando i suoi bambini fuori dalla scuola, malnutriti e vulnerabili alle malattie, agli abusi e allo sfruttamento. La prospettiva di un futuro migliore dopo l’indipendenza del paese nel 2011 è stata di breve durata dopo lo scoppio di una guerra civile nel 2013.

“Mentre il Sud Sudan compie sette anni, una guerra apparentemente senza fine continua a devastare la vita di milioni di bambini”, ha dichiarato Henrietta H. Fore, Direttore generale dell’UNICEF che ha visitato Juba, Ganiyel e Bentiu nel paese devastato dalla guerra all’inizio di quest’anno. “Le parti in conflitto possono e devono fare di più per riportare la pace. I bambini del Sudan meridionale meritano di meglio”.

La nascita del paese più giovane del mondo, sette anni fa, ha dato il via a un massiccio ritorno dei rifugiati nella loro nuova nazione indipendente. Tuttavia, dall’inizio del conflitto nel 2013, più di 2,5 milioni di persone – tra cui oltre 1 milione di bambini – sono nuovamente fuggite dai combattimenti nel Sudan meridionale per cercare sicurezza nei paesi vicini.

“La firma di un cessate il fuoco permanente tra le due principali parti in conflitto a Khartoum il mese scorso è stato un passo positivo in quello che è stato un processo di pace vacillante. Ora contiamo sulla leadership e sui comandanti  per rispettarlo, garantendo al contempo che gli operatori umanitari abbiano accesso illimitato a coloro che ne hanno bisogno”, ha affermato Fore. “Il Sudan meridionale è stato il primo paese che ho visitato quando sono diventato Direttore  generale e ho visto con i miei occhi quanto i bambini siano stati colpiti dalla guerra”.