Previsioni meteo 10 luglio: acquazzoni pomeridiani al Nord


Domani condizioni meteo stabili e soleggiate nella prima parte della giornata su tutta la Penisola. Possibili fenomeni temporaleschi tra pomeriggio e sera al Nord e zone interne del Centro

Le previsioni meteo di domani, martedì 10 luglio 2018. Tempo stabile e caldo nella norma sull'Italia. Possibili temporali tra pomeriggio e sera al Nord e zone interne del Centro

Estate vecchio stile sull’Italia dove in questo inizio luglio si registrano condizioni meteo caratterizzate da sole prevalente, salvo locali temporali pomeridiani, e clima gradevole senza eccessi di caldo. Merito di correnti fresche nord-orientali che anche nei prossimi giorni garantiranno temperature in linea con le medie stagionali e tempo stabile, ad eccezione di acquazzoni pomeridiani al Nord e zone interne del Centro.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF anche nel resto della settimana non sono previste variazioni di rilievo, mentre tra sabato e domenica sarà possibile un breve ritorno dell’anticiclone africano, con caldo e afa al Sud e Isole Maggiori.

Intanto per domani, martedì 10 luglio 2018, molte nubi fin dal mattino al Nord ma con tempo asciutto mentre dal pomeriggio sono possibili acquazzoni e temporali sulle Alpi, sugli Appennini e sulle zone limitrofe. Fenomeni in estensione in serata anche alle pianure e poi alle coste adriatiche.

Giornata all’insegna della generale stabilità al Centro Italia, con ampi spazi di sereno sia sul Tirreno che sull’Adriatico alternati a locali addensamenti innocui. Possibili piogge pomeridiane solo sugli Appennini tra Lazio e Abruzzo.

In Toscana tempo stabile al mattino con cieli sereni o poco nuvolosi ovunque. Locali addensamenti al pomeriggio sui settori interni con possibilità di isolati e brevi acquazzoni. Tempo asciutto dalla serata con nubi sparse e schiarite.

Tempo generalmente stabile e soleggiato sulle regioni meridionali, con solo qualche nube specie al pomeriggio sulle zone interne Peninsulari e Insulari associata a locali temporali soprattutto su Sardegna e Calabria.

In quest’ultima in particolare al mattino tempo stabile e soleggiato su tutta la regione. Locali addensamenti al pomeriggio su settori interni e ionio settentrionale con possibilità di isolati e brevi acquazzoni. Asciutto in serata e nottata con cieli sereni o poco nuvolosi.

Temperature stazionarie o in aumento sia nei valori minimi che in quelli massimi.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.