Previsioni meteo 9 luglio: inizio settimana con tempo stabile


Domani condizioni meteo stabili e soleggiate sull’Italia. Possibili temporali su arco alpino e pianure settentrionali tra pomeriggio e sera

Le previsioni meteo di domani, lunedì 9 luglio 2018. Tempo stabile e sole sull'Italia. Possibili temporali pomeridiani su Alpi e pianure del Nord

Condizioni meteo all’insegna della stabilità all’inizio della settimana che porta alla conclusione della prima decade del mese di luglio. Nella giornata di oggi il tempo risulterà stabile e soleggiato su tutta la Penisola, ad eccezione di possibili temporali pomeridiani su arco alpino e zone prealpine. Domani situazione invariata, con sole e caldo senza eccessi durante la prima parte della giornata mentre tra pomeriggio e sera acquazzoni bagneranno le aree alpine e potranno raggiungere anche le pianure emiliane.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF il tempo rimarrà stabile almeno fino al prossimo weekend in particolare sulle regioni centrali e meridionali. Il settentrione dovrà invece fare i conti con instabilità pomeridiana.

Intanto per domani, lunedì 9 luglio 2018, al Nord Italia al mattino tempo asciutto su tutti i settori salvo locali piogge sulle Alpi sud occidentali, cieli poco o parzialmente nuvolosi altrove. Nel pomeriggio instabilità in aumento lungo l’arco alpino con fenomeni temporaleschi attesi sul Trentino, stabile altrove con nubi e schiarite. In serata persistono fenomeni sul Trentino, clima più asciutto altrove con variabilità sparsa.

Al Centro al mattino bel tempo e sole prevalente su tutti i settori con ampie schiarite e locali nubi innocue in transito. Nel corso del pomeriggio nessuna variazione di rilievo con qualche nube in più sui monti ma senza fenomeni. In serata nubi alte e stratificate in arrivo su tutte le regioni, clima stabile.

Al Sud e sulle Isole al mattino tempo stabile su tutte le regioni con cieli sereni o poco nuvolosi. Nel pomeriggio ancora tempo asciutto con qualche addensamento associato a locali rovesci su Etna e Sila. In serata tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi.

Temperature minime e massime stazionarie o in leggero aumento.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.