Previsioni meteo 7 luglio: weekend con caldo senza eccessi


Domani condizioni meteo instabili nelle ore pomeridiane lungo l’Adriatico e sulle zone interne del Centro. Temperature in calo per l’irruzione di correnti più fresche

Le previsioni meteo di domani, sabato 7 luglio 2018. Piogge e temporali lungo l'Adriatico e sulle zone interne del Centro. Temperature in calo

Dopo giorni di temporali al Nord e caldo afoso al Centro e al Sud condizioni meteo in evoluzione sull’Italia in questo weekend di inizio luglio. Correnti fresche e instabili già in queste ore stanno attraversando la Penisola portando una generale rinfrescata e acquazzoni sparsi.

Oggi sono attese piogge sull’arco alpino, zone interne del Centro e regioni adriatiche mentre nella giornata di domani precipitazioni a carattere sparso bagneranno il Nord-Est, le coste dell’Adriatico e le aree interne del Centro-Sud.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF nella prima parte della prossima settimana avremo poche variazioni, con tempo generalmente stabile e temporali pomeridiani al Nord e lungo l’Appennino. Le temperature si manterranno in linea con le medie stagionali, mentre per metà mese si intravede una nuova rimonta anticiclonica tutta da confermare.

Intanto per domani, sabato 7 luglio 2018, molte nubi fin dal mattino sulle regioni settentrionali ma con tempo stabile mentre dal pomeriggio sono possibili acquazzoni e temporali sulle Alpi, sugli Appennini e sulle zone limitrofe. Fenomeni in esaurimento in serata con spazi di sereno sempre più ampi.

Condizioni di tempo asciutto al Centro nelle prime ore del giorno prima di un aumento dell’instabilità nelle ore pomeridiane con piogge e temporali sugli Appennini in sconfinamento verso il Tirreno. Cieli irregolarmente nuvolosi in serata ma senza fenomeni di rilievo.

In Toscana acquazzoni e temporali sabato nelle zone interne, con fenomeni prevalentemente tra il pomeriggio e la serata. Più asciutto sulle coste con nubi sparse. Condizioni di generale stabilità domenica, con ampi spazi di sereno alternati a qualche innocua nube su tutta la regione.

Piogge in arrivo anche al Sud Italia con locali acquazzoni al mattino sul Molise e poi al pomeriggio anche su Campania, Puglia e Basilicata. Più asciutto sulle altre regioni con ampie schiarite. I fenomeni tenderanno ad esaurirsi dalla sera.

In Calabria molte nubi sabato fin dal mattino specie sulle coste Tirreniche, con possibili acquazzoni o temporali a partire dalla serata. Domenica al mattino ancora residue piogge le quali però andranno ad esaurirsi lasciando spazio a schiarite sempre più ampie. Locali acquazzoni pomeridiani sulla Sila.

Temperature stazionarie o in diminuzione sia nei valori minimi che in quelli massimi.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.