Scuola, ministro Bussetti incontra vertici Codacons


Precari, test di ingresso universitari, Invalsi e Alternanza Scuola-Lavoro al centro del confronto tra il Ministro dell’istruzione Bussetti e il presidente del Codacons Rienzi

Precari, test di ingresso universitari, Invalsi e Alternanza Scuola-Lavoro al centro del confronto tra il Ministro dell'istruzione Bussetti e il Codacons

Il Codacons ha incontrato al MIUR il Ministro della Pubblica Istruzione, Marco Bussetti. Un confronto costruttivo durante il quale l’associazione ha offerto al Ministro la propria collaborazione per migliorare il settore dell’istruzione in Italia.

Tanti i temi affrontati durante l’incontro: in particolare il Codacons ha portato all’attenzione del Ministro Bussetti la questione dei docenti precari, costretti a lunghi e tortuosi percorsi giudiziari per veder riconosciuti i propri diritti di lavoratori. Un tema su cui Bussetti ha garantito la massima attenzione. Inoltre, il Ministro si è reso disponibile ad ascoltare proposte della società civile per migliorare il comparto dell’istruzione.

Il Ministro ha offerto la propria disponibilità a collaborare con l’associazione sulle principali criticità del settore e sulle misure più adatte per risolvere i problemi della scuola, e ha sollecitato il Codacons a fare osservazioni costruttive su test Invalsi e sistema di alternanza scuola-lavoro.

L’associazione ha sollevato l’annosa questione del numero chiuso alle università italiane, ottenendo rassicurazioni da parte del Ministro che ha informato di aver già disposto un ampliamento del numero di accessi alle facoltà.

“Si è trattato di un incontro molto proficuo, perché non basato su sole parole ma su fatti concreti – afferma il presidente Carlo Rienzi – Già nei prossimi giorni il Codacons fornirà al Ministro Bussetti una piattaforma di proposte per migliorare la scuola e un elenco delle più gravi criticità che danneggiano studenti e personale scolastico”.

Vertice anche con l’ANP

Al Ministero dell’Istruzione si è tenuto poi l’incontro tra il Sottosegretario di Stato Salvatore Giuliano e il Presidente dell’Associazione azionale dirigenti pubblici e alte professionalità della scuola (ANP), Antonello Giannelli. Nell’occasione, sono stati affrontati i principali temi della scuola italiana e, in particolare, quelli connessi al ruolo dei dirigenti scolastici all’interno del sistema di istruzione.

“Con il Ministro Marco Bussetti – ha dichiarato il Sottosegretario Giuliano – conosciamo molto bene le tante difficoltà e le sfide che quotidianamente i dirigenti scolastici devono affrontare nella gestione degli istituti. Da parte del Ministero c’è l’intenzione di creare un clima di piena collaborazione con tutti gli attori in campo, nella convinzione che le scelte non debbano essere ‘calate’ dall’alto ma sostenute da tutti coloro che vivono nel mondo della scuola”.

“Sono soddisfatto del tono disteso dell’incontro e della volontà del MIUR di affrontare con coraggio tutte le difficoltà con cui devono confrontarsi quotidianamente i colleghi – ha detto il Presidente Giannelli – riconoscendo loro, finalmente, quel ruolo strategico che è necessario per affrontare le sfide della modernità e per ipotizzare un vero miglioramento del nostro sistema educativo”.