Previsioni meteo 6 luglio: il caldo afoso abbandona l’Italia


Domani condizioni meteo instabili al Nord e nelle ore pomeridiane anche nelle zone interne del Centro. Temperature in lieve calo

Le previsioni meteo di domani, venerdì 6 luglio 2018. Piogge e temporali al Nord e zone interne del Centro. Caldo nella norma e senza afa

Il caldo afoso portato dall’anticiclone nordafricano che in questi ultimi giorni ha interessato il Centro e il Sud Italia ha le ore contate. Le condizioni meteo sono infatti in evoluzione sulla Penisola, dove tra oggi e domani sono attese piogge diffuse al Nord e a carattere sparso anche sulle regioni centrali. Le infiltazioni di aria più fresca e instabile a partire dal settentrione porteranno anche a un calo contenuto delle temperature che si manterranno in linea con le medie stagionali.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF il tempo rimarrà perturbato al Nord almeno fino a sabato, mentre sul resto dell’Italia saranno possibili acquazzoni e temporali pomeridiani specie nelle zone interne del Centro e lungo l’Adriatico.

Intanto per domani, venerdì 6 luglio 2018, cieli poco o irregolarmente nuvolosi al mattino con locali piogge in Liguria e Friuli. Al pomeriggio precipitazioni sparse sulle Alpi, Triveneto, Emilia Romagna e Appennino, tempo stabile altrove. Piogge possibili anche in serata sia sui rilievi che sulle pianure.

Tempo stabile al Centro al mattino con ampi spazi di sereno alternati a qualche addensamento. Al pomeriggio precipitazioni sparse sull’Appennino e in serata su Marche e Abruzzo, sempre asciutto altrove.

In Toscana nuvolosità irregolare al mattino sui settori settentrionali con locali piogge sparse, più asciutto altrove. Al pomeriggio instabilità in aumento sui settori interni della regione con piogge e locali temporali sparsi. Fenomeni in esaurimento entro la sera con nubi sparse e schiarite.

Giornata all’insegna del tempo stabile sulle regioni meridionali con possibilità di qualche acquazzone pomeridiano su Molise e Puglia settentrionale. Residue piogge in serata prima di un generale miglioramento del tempo, stabile altrove con cieli sereni o poco nuvolosi.

In Calabria stabile sia al mattino che al pomeriggio su tutta la regione con cieli sereni o al più poco nuvolosi specie sulle coste tirreniche. Asciutto anche in serata e nottata con locali addensamenti sempre lungo le coste tirreniche.

Temperature minime e massime in lieve calo.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.