Previsioni meteo 5 luglio: piogge al Nord, sole al Centro-Sud


Domani Italia spaccata in due: condizioni meteo instabili su tutto il settentrione, caldo e tempo stabile al Centro e al Sud

Le previsioni meteo di domani, giovedì 5 luglio 2018. Piogge al Nord Italia, sole e caldo estivo al Centro e al Sud. Maltempo e fresco da venerdì

Condizioni meteo ancora instabili al Nord Italia con piogge e temporali che anche nelle giornate di oggi e domani bagneranno tutte le regioni. Discorso opposto al Centro e al Sud dove sole e caldo saranno ancora i protagonisti indisturbati almeno fino al prossimo weekend.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF l’anticiclone nordafricano proteggerà le regioni centro-meridionali fino a venerdì, quando il definitivo cedimento dell’alta pressione lascerà spazio all’arrivo di aria più fresca accompagnata da piogge. Le precipitazioni, tra venerdì e sabato, interesseranno dapprima il Centro e poi anche le zone interne del meridione dove si registrerà un deciso abbassamento delle temperature.

Intanto per domani, giovedì 5 luglio 2018, acquazzoni e temporali fin dal mattino al Nord Italia, con fenomeni localmente intensi sui settori centro occidentali. Al pomeriggio precipitazioni sparse su tutte le regioni eccetto la Liguria, con piogge e temporali anche in serata sia sui rilievi che sulle pianure.

Tempo stabile al Centro sia nelle ore diurne che in quelle serali con ampi spazi di sereno alternati a qualche addensamento anche compatto specie sul versante Tirrenico nelle prime ore del giorno e poi nuovamente dalle sera e dalla notte.

In Toscana cieli irregolarmente nuvolosi sia nelle ore diurne che in quelle serali con addensamenti a tratti compatti alternati ad ampie schiarite. Possibili acquazzoni nella notte sulle zone settentrionali.

Giornata all’insegna della generale stabilità e del sole prevalente sulle regioni meridionali, con solo qualche nube localmente consistente al mattino sulla Sardegna e poi in transito sulla Sicilia specie nelle ore pomeridiane ma senza fenomeni.

In Calabria tempo stabile e prevalentemente soleggiato per tutto l’arco della giornata salvo qualche nube specie sulle coste tirreniche al mattino e poi nuovamente dalla sera e qualche addensamento in transito al pomeriggio sulle zone meridionali.

Temperature minime senza variazioni mentre le massime tenderanno ad aumentare al Centro-Sud.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.