Previsioni meteo 3 luglio: tornano i temporali al Nord


Domani condizioni meteo instabili nel pomeriggio sulle regioni settentrionali. Sole e caldo al Centro-Sud

Le previsioni meteo di domani, martedì 3 luglio 2018. Temporali sulle regioni del Nord Italia, ancora anticiclone africano e caldo al Centro-Sud

L’anticiclone nordafricano che nel weekend ha portato condizioni meteo tipicamente estive continua a proteggere l’Italia dalle perturbazioni ma inizia a mostrare segnali di cedimento. Sulle regioni del Nord Italia infatti torna l’instabilità pomeridiana, con temporali che da domani si faranno sempre più frequenti. Tanto sole, invece, sul resto della Penisola con temperature ancora elevate al meridione e nella norma sulle regioni centrali.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF il Sud Italia resterà nella morsa del caldo africano almeno fino al prossimo fine settimana. Le regioni più calde saranno ancora una volta Calabria, Puglia e Sicilia mentre sul resto dell’Italia le temperature tenderanno via via a diminuire. Al Nord inoltre la settimana sarà caratterizzata da temporali e acquazzoni, specie al pomeriggio, che entro il weekend interesseranno anche parte del Centro.

Intanto per domani, martedì 3 luglio 2018, molte nubi sparse al mattino al Nord, mentre al pomeriggio sono attesi acquazzoni e temporali anche intensi specie sulle Alpi e sugli Appennini. Fenomeni in estensione in serata verso le Prealpi e la Pianura Padana, asciutto nuovamente nella notte.

Cieli irregolarmente nuvolosi al Centro Italia con addensamenti a tratti compatti alternati ad ampie schiarite sia sul versante Tirrenico che su quello Adriatico ma senza fenomeni. Possibili acquazzoni solo al pomeriggio sugli Appennini in rapido esaurimento.

In Toscana nuvolosità irregolare al mattino su gran parte della regione ma senza fenomeni di rilievo associati. Al pomeriggio locali acquazzoni in sviluppo sull’Appennino, sereno o poco nuvoloso altrove. Asciutto ovunque in serata e nottata.

Tempo stabile e soleggiato sulle regioni meridionali con solo qualche nube sparsa sia nelle ore diurne che in quelle serali soprattutto su Sardegna, Campania, Molise e Gargano.

In Calabria tempo stabile sia al mattino che al pomeriggio su tutta la regione con cieli sereni o al più poco nuvolosi. Asciutto anche in serata e nottata con locali addensamenti lungo le coste tirreniche.

Temperature minime senza variazioni mentre le massime tenderanno a calare al Centro-Sud.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.