Previsioni meteo 2 luglio: Sud Italia nella morsa del caldo


Domani condizioni meteo stabili con cieli sereni e temperature in ulteriore aumento su isole maggiori, Calabria, Puglia e Basilicata

Le previsioni meteo di domani, lunedì 2 luglio 2018. Caldo e afa al Sud Italia, con picchi di +35°C su isole maggiori, Calabria e Puglia.

Il mese di luglio è iniziato con condizioni meteo tipicamente estive grazie all’anticiclone nordafricano che al Sud sta regalando tanto sole e caldo in aumento, con punte fino a +35°C. Oggi e domani i cieli risulteranno sereni su tutta la Penisola, ma mentre al Nord e al Centro il caldo sarà secco e sopportabile, al meridione affluirà aria calda e umida.

Le regioni più colpite dall’ondata di caldo saranno Sardegna, Sicilia, Calabria, Basilicata e Puglia. Sul resto del Centro-Sud le temperature saranno di qualche grado sopra alla media stagionale, ma senza eccessi.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF l’anticiclone insisterà sulle regioni meridionali e sulle isole maggiori almeno fino al prossimo fine settimana. Discorso diverso al Nord, che entro metà settimana sarà raggiunto da una perturbazione, e al Centro dove le temperature rimarranno in linea con le medie stagionali.

Intanto per domani, lunedì 2 luglio 2018, al Nord Italia al mattino nuvolosità irregolare alternata a schiarite su tutti i settori ma senza fenomeni di rilievo associati. Nel corso del pomeriggio locali piogge o temporali sparsi su Alpi e Appennino settentrionale, variabilità asciutta altrove. In serata fenomeni in spostamento dalle Alpi verso la Pianura Padana, variabilità asciutta altrove.

Sulle regioni del Centro Italia al mattino tempo stabile e soleggiato sia sul versante Tirrenico che su quello Adriatico. Nel pomeriggio sole prevalente su tutte le regioni tranne innocui addensamenti nuvolosi lungo le coste adriatiche. In serata nuvolosità irregolare in transito ma senza fenomeni di rilievo associati.

Al Sud e sulle Isole al mattino al mattino sole prevalente e tempo asciutto su tutte le regioni peninsulari e insulari. Nelle ore pomeridiane ancora tempo stabile e generalmente soleggiato eccetto qualche addensamento sparso. In serata tempo asciutto sia sui settori Peninsulari che su quelli Insulari con cieli sereni o poco nuvolosi.

Temperature minime e massime in rialzo al Nord e al Sud, stazionarie al Centro.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.