Previsioni meteo 1 luglio: sole e temperature in aumento


Domani condizioni meteo stabili sull’Italia con cieli sereni e caldo senza eccessi al Nord e al Centro. Punte fino a +35°C solo al Sud e sulle Isole

Le previsioni meteo di domani, domenica 1 luglio 2018. Ondata di caldo africano al Sud, Sicilia e Sardegna. Caldo nella norma al Nord e al Centro

Dopo un inizio di estate stentato, tra sole e temporali pomeridiani, il mese di luglio inizia all’insegna di condizioni meteo tipiche della stagione, con sole e caldo su tutta la Penisola. L’anticiclone africano nella giornata di oggi inizierà ad avvicinarsi all’Italia regalando tempo stabile e temperature in aumento, con valori che localmente potranno raggiungere i +35 gradi al Sud sulle Isole Maggiori.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF anche al Nord e al Centro avremo un rialzo termico ma senza raggiungere i valori del meridione. L’ondata di caldo infatti interesserà soloil Sud, la Sicilia e la Sardegna che dovranno fare i conti con temperature di qualche grado sopra alle medie stagionali fino al prossimo weekend. Sulle regioni settentrionali invece tra martedì e mercoledì torneranno i temporali che nel primo fine settimana di luglio raggiungeranno anche il Centro.

Intanto per domani, domenica 1 luglio 2018, al Nord Italia al mattino locali addensamenti sui settori centro-occidentali della Pianura Padana con possibilità di deboli piogge, maggiori schiarite altrove. Nel pomeriggio nuvolosità irregolare su tutte le regioni con locali acquazzoni sui rilievi alpini. In serata molte nubi ovunque ma senza fenomeni di rilievo salvo deboli piogge sul Piemonte.

Al Centro Italia al mattino bel tempo e sole prevalente su tutte le regioni. Nel corso del pomeriggio situazione invariata con qualche nube in più su rilievi e regioni adriatiche, ma senza fenomeni di rilievo. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile con ampi spazi di sereno salvo qualche nube innocua sulle coste adriatiche.

Al Sud e sulle Isole al mattino sole prevalente e tempo asciutto salvo qualche nube innocua sulla Calabria. Nel pomeriggio ancora tempo stabile ma con nuvolosità in progressivo aumento specie sulle regioni Peninsulari. In serata tempo stabile sia sulle coste che sulle zone interne con ampie schiarite alternate solo a qualche nube sparsa su Molise e Puglia.

Temperature minime in rialzo su tutta la Penisola, massime in calo al Nord e in aumento al Centro e al Sud.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.