Previsioni meteo 30 giugno: ondata di caldo in arrivo


Domani condizioni meteo stabili sull’Italia salvo temporali pomeridiani sulle zone interne del Centro-Sud. Temperature in aumento con valori fino a +35°C al Sud e sulle Isole

Le previsioni meteo di domani, sabato 30 giugno 2018. Ondata di caldo africano in arrivo sull'Italia: a soffrire saranno il Sud, Sicilia e Sardegna

Il caldo africano è alle porte con l’anticiclone che nel fine settimana regalerà cieli sereni e condizioni meteo stabili. Le temperature tenderanno via via ad aumentare con valori che localmente potranno raggiungere i +35 gradi sulle Isole Maggiori. Oggi e domani saranno comunque possibili temporali pomeridiani sulle zone interne del Centro-Sud, mentre sul resto dell’Italia splenderà il sole.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF l’ondata di caldo si farà sentire soprattutto al Sud e sulle isole maggiori. I valori più elevati si raggiungeranno nelle zone interne di Sardegna e Sicilia, che dovranno fare i conti con l’afa almeno fino al prossimo weekend. Sul resto dell’Italia farà caldo ma senza picchi record come nell’estate 2017. Tra martedì e mercoledì, inoltre, una perturbazione di origine atlantica porterà temporali e fresco sulle regioni del Nord Italia e a seguire anche sulle regioni centrali..

Intanto per domani, sabato 30 giugno 2018, sulle regioni settentrionali al mattino bel tempo e sole prevalente su tutti i settori salvo locali nubi in transito al Nord Est. Al pomeriggio locale instabilità sui rilievi alpini centro-orientali, stabile e asciutto altrove. In serata cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi ovunque salvo locali nubi tra Friuli e Trentino con residui acquazzoni.

Al Centro Italia al mattino cieli sereni o poco nuvolosi su tutte le regioni. Nel pomeriggio non sono attese variazioni di rilievo salvo locali e brevi acquazzoni tra Lazio e Abruzzo. In serata condizioni di clima asciutto ovunque con bel tempo e nuvolosità assente quasi ovunque.

Al Sud e sulle Isole al mattino bel tempo e sole prevalente su tutti i settori. Nel corso del pomeriggio nubi in aumento su Puglia, Molise e Basilicata con possibilità di isolati acquazzoni. In serata persistono condizioni di tempo stabile ovunque con cieli sereni o poco nuvolosi.

Temperature minime e massime stazionarie o in rialzo.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.