Previsioni meteo 29 giugno: weekend con il caldo africano


Domani condizioni meteo ancora instabili nelle ore pomeridiane sulle zone interne del Centro-Sud e al Nord-Est. Tra sabato e domenica arriva l’anticiclone

Le previsioni meteo di domani, venerdì 29 giugno 2018. Weekend con ondata di caldo per l'arrivo dell'anticiclone nordafricano sull'Italia ma durerà poco

Un’ondata di caldo africano ha messo nel mirino l’Italia, dove oggi si registreranno però ancora condizioni meteo instabili specie sulle regioni adriatiche e al Sud. Nel weekend però è atteso un deciso cambiamento di rotta con l’aria calda che inizierà ad affluire sulla Penisola e le temperature che si porteranno oltre le medie stagionali. Da sabato i cieli risulteranno sereni o poco nuvolosi da Nord a Sud mentre domani qualche acquazzone sarà possibile sulle zone interne del Centro-Sud e al Nord-Est.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF tra sabato e domenica, come detto, l’anticiclone nordafricano raggiungerà l’Italia portando una breve ma intensa ondata di caldo con punte superiori ai 35°C al Sud e sulle Isole maggiori. Al Nord il picco sarà raggiunto tra domenica e lunedì prima di una rinfrescata portata da una perturbazione di origine atlantica che arriverà martedì.

Intanto per domani, venerdì 29 giugno 2018, sole prevalente al mattino su tutte le regioni del Nord, qualche acquazzone o temporale lo troveremo al pomeriggio sulle Alpi e sul Friuli. Precipitazioni in esaurimento in serata con cieli sereni o poco nuvolosi su tutti i settori.

Al Centro giornata all’insegna del bel tempo con sole prevalente sia al mattino che al pomeriggio lungo le coste e sui settori interni, da segnalare soltanto qualche acquazzone o temporale nelle ore pomeridiane sull’Appennino centrale. Sole prevalente altrove e tempo asciutto su tutte le zone a partire dalla serata.

In Toscana giornata all’insegna del tempo stabile con sole prevalente salvo qualche possibile acquazzone sulle zone interne tra il pomeriggio e la serata.

Condizioni di tempo stabile al Sud e Isole con sole prevalente al mattino, instabilità in aumento al pomeriggio sui settori interni Peninsulari con possibili rovesci o temporali di calore, in esaurimento poi in serata o nottata.

In Calabria tempo stabile al mattino con cieli sereni o poco nuvolosi. Locali piogge al pomeriggio sui rilievi interni, più asciutto con ampie schiarite su coste e pianure. Fenomeni in esaurimento entro la serata con cieli sereni o poco nuvolosi.

Temperature in aumento su tutta Italia.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.