Previsioni meteo 28 giugno: tempo instabile sull’Adriatico


Domani condizioni meteo instabili con piogge nelle ore pomeridiane sulle regioni adriatiche e al Sud. Da domenica caldo africano ma durerà poco

Le previsioni meteo di domani, giovedì 28 giugno 2018. Piogge nelle ore pomeridiane sulle regioni adriatiche e al Sud. Da domenica caldo africano ma durerà poco

Condizioni meteo ancora instabili nelle ore pomeridiane sull’Italia, in particolare al Sud e sul versante adriatico, a causa del vortice depressionario che insiste sulla Grecia. Oggi saranno possibili acquazzoni e temporali al Nord-Est, prealpi, regioni adriatiche e zone interne del Sud Italia. Domani tempo ancora instabile sull’Adriatico, con possibili piogge anche su Piemonte, Liguria e zone interne del meridione.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF venerdì residua instabilità al Centro-Sud, mentre tra sabato e domenica l’anticiclone africano arriverà sull’Italia portando la prima ondata di caldo del mese di luglio. Le temperature si porteranno al di sopra delle medie stagionali, con punte superiori ai 35°C al Sud e sulle Isole maggiori. L’ondata di caldo avrà però vita breve: al Nord già da martedì sono attesi temporali e una rinfrescata per l’arrivo di una perturbazione atlantica. Sul resto dell’Italia farà ancora caldo, ma entro il 7 luglio anche al Sud i valoro termici torneranno in linea con le medie del periodo.

Intanto per domani, giovedì 28 giugno 2018, qualche acquazzone o temporale sulle regioni settentrionali ad iniziare dalla Liguria, mentre al pomeriggio saranno bagnate da fenomeni sparsi anche le Alpi e localmente il Friuli. Precipitazioni in esaurimento in serata, ma con cieli irregolarmente nuvolosi su tutti i settori.

Giornata all’insegna della generale stabilità al Centro Italia salvo qualche acquazzone o temporale nelle ore diurne sull’Abruzzo e sugli Appennini. Sole prevalente altrove e tempo asciutto su tutte le zone a partire dalla serata.

In Toscana tempo prevalentemente stabile con cieli sereni o poco nuvolosi salvo qualche isolato acquazzone pomeridiano sui rilievi in rapido esaurimento in serata.

Piogge sparse al Sud fin dal mattino con fenomeni ad iniziare dalle coste Adriatiche prima che al pomeriggio possano interessare anche le zone interne Peninsulari. Tempo asciutto e soleggiato sulle Isole Maggiori e sulla Calabria, ultime precipitazioni in serata tra Basilicata e Salento.

In Calabria soleggiato al mattino su tutta la regione prima della possibilità di qualche acquazzone pomeridiano sui settori nord orientali ma in rapido esaurimento. Tempo asciutto nuovamente in serata e in nottata.

Temperature minime stabili o in rialzo mentre le massime aumenteranno su tutta Italia.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.