Previsioni meteo 27 giugno: ultime ore di instabilità


Domani condizioni meteo stabili nella prima parte della giornata: nel pomeriggio acquazzoni al Nord-Est, sulle regioni adriatiche e al Sud. Nel weekend arriva il caldo

Le previsioni meteo di domani, mercoledì 27 giugno 2018. Acquazzoni al Nord-Est, sulle regioni adriatiche e al Sud. Nel weekend arriva il caldo

Un vortice di bassa pressione posizionato sulla Grecia continua ad influenzare il meteo anche sull’Italia, in particolare al Sud e sul versante adriatico. Oggi saranno possibili piogge su gran parte del Centro-Sud, mentre domani dopo una prima parte della giornata con tempo stabile sono attesi acquazzoni e temporali al Nord-Est, regioni adriatiche e zone interne del meridione.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF dovremo fare i conti con instabilità pomeridiana ancora qualche giorno, poi da venerdì l’anticiclone africano inizierà a prolungarsi verso la Penisola. Nel weekend, in particolare domenica, il caldo si farà sentire ma i due modelli sono discordanti per quanto riguarda la durata dell’ondata.

Intanto per domani, mercoledì 27 giugno 2018, sole prevalente al mattino al Nord Italia, prima che al pomeriggio aumenti l’instabilità sulle Alpi centro orientali e sugli Appennini con fenomeni in locale sconfinamento sulle Prealpi. Possibili piogge sul Piemonte in serata ma in rapido esaurimento.

Locali precipitazioni al Centro specie sul versante Adriatico tra la mattinata e il pomeriggio mentre altrove i cieli rimarranno sereni o poco nuvolosi. In serata ancora isolate piogge sulle coste di Marche e Abruzzo, asciutto con ampie schiarite sulle altre regioni.

In Toscana giornata all’insegna del tempo stabile con sole prevalente salvo qualche possibile acquazzone sulle zone interne tra il pomeriggio e la serata.

Tempo stabile e soleggiato sulle regioni meridionali al mattino mentre al pomeriggio e in serata locali piogge o acquazzoni potranno bagnare i settori Peninsulari. Fenomeni in rapido esaurimento, tempo sempre asciutto e con sole prevalente sulle Isole.

In Calabria tempo soleggiato e stabile al mattino mentre al pomeriggio sono possibili locali piogge specie sui settori nord orientali della regione. Tempo asciutto nuovamente in serata.

Temperature minime stabili o in rialzo mentre le massime aumenteranno su tutta Italia.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.